X
Slide backgroundSlide thumbnail

Balletto dell’Opera di Kiev – Il lago dei cigni – Lo spettacolo

LO SPETTACOLO

Sinossi 

Atto I
Nella tenuta del Principe sono radunati dei nobili per una battuta di caccia. I loro passatempi non sono graditi dal Principe Siegfried, attirato invece dalla bellezza e dalla grandeur del mondo. Il giovane vorrebbe scappare dalla confusione e dalle smancerie della corte alla ricerca di persone semplici e sincere. Scorgendo un gruppo di contadini, Siegfried decide di unirsi a loro.
Arriva la Regina Madre accompagnata dalle sue dame di corte. Stupita dell’attrazione di Siegfried per le persone umili, lo rimprovera severamente e lo esorta a tornare tra la nobiltà di corte. Il Principe deve infatti scegliere la sua promessa sposa al ballo del giorno successivo. Rimasto solo, Siegfried è assorto nei suoi pensieri; è difficile per lui accettare l’idea di fidanzarsi con una ragazza sconosciuta.
Uno stormo di cigni vola in cielo e raggiunge un lago segreto. Il Principe lo guarda rapito; gli sembra infatti che i cigni bianchi siano delle ragazze trasformate in uccelli.
Siegfried desidera ardentemente recarsi al lago per scoprirne il segreto e si incammina.

 

Atto II 
È notte. Il regno di Rothbart è avvolto da una luce misteriosa. Il mago malvagio ha uno strano presentimento: uno straniero è entrato nel suo regno. Ma costui non sa che chiunque cerchi di usurpare il potere di Rothbart è condannato a subire una feroce vendetta?  Il mago costringe i cigni a raggiungere lo straniero.
Compare il Principe Siegfried. Di fronte a lui, c’è una bellissima ragazza circondata da altre giovani e affascinanti fanciulle: è Odette, la Regina dei Cigni. La presenza del giovane turba le ragazze, ma la sua sincerità ispira fiducia: il giovane è venuto con le più buone intenzioni e suscita nei cuori delle giovani la speranza di salvarle dall’incantesimo al quale sono legate.
La Regina dei Cigni racconta la loro triste storia: sono state tutte trasformate in cigni dal genio del male Rothbart e riprendono le loro sembianze umane di notte sulle rive del lago. Il terribile incantesimo potrà essere infranto solo dall’amore incondizionato e eterno di un giovane per Odette; deve essere un giovane che non abbia già giurato amore eterno a un’altra ragazza.
Il Principe Siegfried si innamora perdutamente di Odette, le giura amore fedele e eterno e le promette di salvare tutte le ragazze dall’incantesimo del mago cattivo. All’alba, Odette saluta il Principe. L’ombra inquietante di Rothbart preannuncia ciò che succederà al giovane Principe.

 

Atto III 
Un ballo al castello. Arriva la Regina Madre insieme a Siegfried; gli ospiti si inchinano al loro passaggio. Le ragazze sfilano una dopo l’altra davanti al Principe e alla madre, ma nessuna riesce a toccare il cuore di Siegfried: il suo pensiero è solo per Odette. Gli araldi annunciano l’arrivo di nuovi ospiti. Entra Rothbart, travestito da nobile cavaliere, insieme alla figlia Odile, molto somigliante a Odette. Il Principe Siegfried cade nel tranello ed è pronto a dare il suo amore a Odile. Il tutore del Principe ha uno strano presentimento e cerca di salvare il giovane da un atto imprudente, ma Siegfried, vittima dell’incantesimo di Rothbart e accecato dalla bellezza di Odile, fa la sua scelta. Odile diventa la sua promessa sposa. Rothbart si affretta a unire le mani dei due giovani.
Il Principe giura amore eterno a Odile. In quello stesso momento appare la figura di Odette su una finestra del castello. Siegfried capisce di essere stato ingannato e si rende conto di aver infranto la sua promessa. Corre fuori dalla sala disperato. Gli ospiti sono a disagio.
Sulla riva del lago. I cigni aspettano con ansia il ritorno di Odette. La Regina dei Cigni racconta loro del tradimento del giovane. Le fanciulle sono disperate: nessuno le salverà più dall’incantesimo malvagio.
Siegfried raggiunge la riva del lago e implora Odette di perdonarlo. La giovane crede al Principe, ma nulla ormai potrà preservare lei e le altre fanciulle dall’infelice destino: Odette e le altre ragazze moriranno e Siegfried sposerà Odile. Non appena si rende conto del suo destino, il Principe è pronto ad espiare la sua colpa a prezzo della sua stessa vita. Decide quindi di affrontare Rothbart.
Esausto dalla lotta impari, il giovane raccoglie le sue ultime forze e strappa la corona dalla testa del mago: è la corona del suo potere e della sua magia. I fulmini squarciano il cielo e Rothbart muore.
?L’incantesimo è svanito: i cigni si trasformano in bellissime ragazze. Odette porge la mano al suo amato salvatore. I primi raggi di sole illuminano la ritrovata felicità di Siegfried e Odette.

Calendar

JANUARY 2019
M T W T F S S
 

1

2

3

4

5

6

7

8910

11

12

13

14

151617181920

21

22

23

24

25

26

27
2829

30

31

 

Upcoming

Un ballo in maschera

Teatro Regio di Parma

from 12 to 20 January 2019

Opera 2019

Il viaggio di Roberto

Teatro Regio di Parma

from 27 to 28 January 2019

RegioYoung 2018-2019