X
Slide backgroundSlide thumbnail

CONFERENZA DI PRIMAVERA DI OPERA EUROPA

Madrid, Teatro Real da mercoledì 6 a venerdì 8 Maggio 2015

Conferenza di primavera di Opera Europa

 

 

 

 

 

 

 

Segui il live streaming della Conferenza di primavera di Opera Europa alla quale partecipa anche il Teatro Regio di Parma.

Giovedì 7 Maggio 2015

09:15 Welcome to Teatro Real
14:45 Educating through Technology
16:30 Keynote address – No future without solidarity
17:15 In praise of live performance

 

 

 

Venerdì 8 Maggio 2015

15 :00 Reaching New Audiences
16 :30 Conference conclusions and special announcements

 

 

 

I teatri d'opera di Madrid continuano a dimostrare la forza dell'opera dal vivo, nonostante la necessità di adattarsi alle circostanze economiche. Allo stesso modo, i teatri in tutta Europa mostrano una certa ingegnosità nell'ideare stagioni che flessibilizzano le risorse da un punto di vista produttivo in modo da ampliare l'offerta al pubblico.
Questo obiettivo è quello che ispira l'iniziativa online che sarà pubblicamente annunciata a Madrid. Al centro dell'Opera Platform ci saranno gli spettacoli in live streaming dai teatri, ma nel contempo ci saranno anche altre forme di contenuto che forniranno il contesto e le informazioni. La piattaforma digitale sarà uno strumento di apprendimento integrato per coloro che desiderano impararne di più sul mondo dell'opera.
La sera finale della conferenza i delegati sceglieranno se vedere La traviata nella sala del Teatro Real, all'esterno nella Plaza de Oriente, o sui loro computer e dispositivi mobili. In qualsiasi forma si scelga di vedere La traviata, tutto avverrà nello stesso momento…perché l'opera è VIVA.

Nicholas Payne

 

Il Teatro Real si sta preparando a celebrare il bicentenario dalla sua fondazione nel 1818 e il ventesimo anniversario dalla sua riapertura nell'ottobre 1997, dopo alcuni decenni in cui il teatro è rimasto chiuso. In passato è stato uno dei grandi teatri d'opera europei; oggi il teatro riprende con entusiasmo la sua vocazione di essere un teatro rinomato a livello nazionale e internazionale, in Spagna, Europa e America Latina.
Opera Europa rappresenta l'ammirevole spirito di solidarietà e cooperazione che forgia il Teatro Real e la nostra identità europea nell'insieme. La nuova piattaforma digitale è un investimento necessario per il futuro, così che l'opera rimanga uno dei protagonisti culturali più significativi della nostra società e affinché la musica, la poesia e il teatro possano essere accessibili per un pubblico sempre più ampio.
Ricordiamo Gerard Mortier come esempio di prim'ordine di questo spirito europeo che ha contribuito in modo decisivo al rinnovamento dell'opera e a quello che oggi è il Teatro Real.

Gregorio Marañón, Presidente del Teatro Real e Ignacio García-Belenguer, Amministratore delegato

Calendario

DICEMBRE 2018
L M M G V S D
 1

2

3

4

5

67

8

9

10

11

1213

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31  

Prossimi appuntamenti

La vedova allegra

Teatro Regio di Parma

31 Dicembre 2018

Capodanno al Regio

Nelle felici stanze

Ridotto del Teatro Regio di Parma

5 Gennaio 2019

Stagione Lirica 2019