FORTE VERDI La Yurta di Peppino
Laboratori per le scuole
Laboratori per le scuole
Un presidio di musica e di pace in cui condividere la gioia di stare insieme nel nome del Maestro: una grande e colorata Yurta nel cuore dell’Oltretorrente è il luogo in cui ritrovarsi con tutta la famiglia per prendere parte ad un ricco calendario di laboratori, spettacoli e incontri con gli artisti.
Parma, Piazzale Picelli
VERDI GIUSEPPE, LA PICCOLA STORIA DI UN GRANDE BAMBINO
Rilettura in rime e magie di “Verdi Giuseppe, la piccola storia di un grande bambino” (progetto didattico di Fondazione Cariparma a cura di Gustavo Marchesi) con il Mago Gigo e l’ensemble Un trio per Verdi (flauto Francesca Gabrielli, clarinetto Alessandro Schiavetta, fisarmonica Andrea Coruzzi).
A cura di Associazione Rapsody
Laboratorio dedicato alla Scuola per l’Infanzia
lunedì 22, 29 settembre 6, 13 ottobre 2025, 10 am
GIACOMO PUCCINI: DAL SUO LAGO A NOI BAMBINI
Storia liberamente tratta dal libro della collana “I miti dell’Opera” del Teatro Regio di Parma, messa in rima e ironicamente interpretata da Mago Gigo, sulle musiche pucciniane interpretate da Francesca Gabrielli al flauto e Alice Caradente all’arpa.
A cura di Associazione Rapsody
Laboratorio dedicato alla Scuola per l’Infanzia
martedì 23, 30 settembre e 7, 14 ottobre 2025, 10 am
ROSSINI PER BAMBINI: UNA RICETTA MOLTO SPECIALE
Ultimo nato della collana “I miti dell’Opera” è il libro “Gioachino Rossini, musicista buongustaio” da cui Mago Gigo ha tratto la ricetta di una storia appassionante e divertente, come le musiche che accompagnano la magia di Francesca Gabrielli al flauto e Isotta Violanti all’ottavino.
A cura di Associazione Rapsody
Laboratorio dedicato alla Scuola per l’Infanzia
mercoledì 24 settembre, 1, 8, 15 ottobre 2025, 10 am
INVENTOPERA
Quando la musica incontra la fantasia, ognuno può scrivere la sua storia. I grandi artisti ci hanno consegnato l’opera e le sue affascinanti trame affinché la potessimo custodire, divulgare e tramandare di generazione in generazione imparando il vizio umano, la satira, la tragedia e l’amore. Ma vi assicuriamo che, quando una grande melodia della tradizione incontra la mente infinita dei piccoli, ogni storia può prendere una piega differente, inaspettata… inventata! Ecco che nasce InventOpera, dove un gruppo di musicisti si mette a servizio dei più geniali ed imprevedibili librettisti di sempre: i bambini.
A cura dell’Orchestra dell’Università di Parma
Strumenti musicali: archi, legni, percussioni, ottoni
Laboratorio dedicato alla Scuola primaria
giovedì 25 settembre e 2, 9, 16 ottobre 2025, 10 am




