FORTE VERDI La Yurta di Peppino
Spettacoli per famiglie
Spettacoli per famiglie
Un presidio di musica e di pace in cui condividere la gioia di stare insieme nel nome del Maestro: una grande e colorata Yurta nel cuore dell’Oltretorrente è il luogo in cui ritrovarsi con tutta la famiglia per prendere parte ad un ricco calendario di laboratori, spettacoli e incontri con gli artisti.
Parma, Piazzale Picelli
STORIE APPESE A UN FILO
AllInCirco conduce il pubblico nel proprio mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno, dove le proporzioni si stravolgono e anche un adulto torna bambino. Pirati, poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine e inquietanti giocolieri prenderanno vita, appesi ai fili sottili della fantasia. Piccole micro-drammaturgie con marionette a filo artigianali, piccole storie, piccoli mondi. Perché giocare con le bambole, è una cosa seria!
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sunday, 21st September 2025, 10 am and 4 pm
CORPO IN MUSICA, PICCOLI FALSTAFF IN AZIONE
Un viaggio incantato tra movimento e melodia, ispirato alle magiche atmosfere dell’opera di Giuseppe Verdi. La lezione di “corpo in musica” per la fascia d’età 12-36 mesi è pensata per supportare lo sviluppo delle capacità motorie complesse e l’autonomia cognitiva, arricchite da un’immersione nel mondo della musica lirica. Attraverso percorsi motori semplificati, giochi di imitazione e attività che richiedono piccole scelte (es. incastri, riconoscimenti), si stimoleranno l’equilibrio, la coordinazione grossolana e fine, e le prime capacità di problem-solving. I bambini potranno esplorare il movimento al ritmo della musica verdiana, imparando a coordinare i loro gesti con le sinfonie più evocative e utilizzare piccoli strumenti musicali per accompagnare le melodie, sviluppando il senso del ritmo e l’orecchio musicale.
A cura di Associazione Circolarmente
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it from 20th September h 10 am
Saturday, 27th September 2025, 10.30 am and 11.45 am
Sunday, 28th September 2025, 4 and 5.15 pm
GERONIMO STILTON
Il mio amico Verdi
Gli attori del Collettivo Lynus danno voce a un tipo… anzi, un topo… fenomenale! Tutto cominciò quando Geronimo Stilton partì per Parma, per assistere a una rappresentazione del Nabucco di Giuseppe Verdi al Teatro Regio. Durante le prove generali dell’opera, inciampò e finì steso a terra con un gran bernoccolo sulla zucca… Ah, che figuraccia felina! Quando riaprì gli occhi, però, Geronimo si ritrovò su un palcoscenico, ma il teatro non era più il Regio di Parma, bensì La Scala di Milano… E il roditore burbero che gli stava venendo incontro era proprio lui, il grande Giuseppe Verdi, in pelliccia e baffi! Per mille mozzarelle, che cosa stava succedendo?!
A cura di Associazione Collettivo Lynus
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saturday, 4th October 2025, 4 pm
IL FLAUTO MAGICO
Gli attori del Collettivo Lynus danno voce a una storia magica, che porterà in un mondo misterioso, pieno di creature affascinanti. Un Re buono, che lascia tutto in eredità all’amata, figlia Pamina. Una Regina invidiosa e cattiva che cerca di far uccidere la figlia, e poi tre Dame Velate e tre Spiritelli Fanciulli che aiutano il bel principe Tamino a trovare la sua Pamina, l’Acchiappa-Uccellini Papageno che cerca disperatamente la piumata e coloratissima Papagena, il buon Sacerdote Sarastro che deve proteggere la Principessa… Insomma, questo flauto magico contiene tutti gli ingredienti per emozionare: magia, mistero, amore, amicizia… e un pizzico di umorismo!
A cura di Collettivo Lynus
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sunday, 5th October 2025, 4 pm
ODE ALLA VITA
Due arzilli vecchietti, decrepiti ma sorridenti, sbilenchi e tremolanti, ci raccontano la loro vita. Una piccola, meravigliosa storia fatta di semplicità quotidiana e di sentimenti puri, ma anche di gesti imprevedibili e talvolta irriverenti, di ammirazione e stupore crescenti. Muovendosi a lenti e faticosi passi, trasformano lo spazio che è la loro casa in un mondo aperto alla sorpresa e alla poesia, capace di accogliere chiunque sappia ancora ridere, danzare e innamorarsi. I due personaggi svelano a poco a poco un’anima fanciulla, una straordinaria forza d’immaginazione che è tipica dei bambini, in un crescendo di emozioni che vuole essere un inno alla gioia di vivere e alla follia dell’arte, valido per ogni stagione della vita. Un inno che culmina in un allegro ballo finale.
Di e con Manuela Capece e Davide Doro
In collaborazione con Unicorn Theatre (London, UK), Espace600 (Grenoble, FR), Centre d’Animation de la Cité (Lausanne, CH), VolterraTeatro Festival
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saturday 11th and Sunday 12th October 2025, 4 pm
NELL’ANTRO DELLA STREGA
Rigoletto, Falstaff, Un ballo in maschera, Il trovatore: in molte delle opere di Verdi, la magia, le streghe, l’incanto, i maghi sono materia ribollente per la trama e il per canto. I burattinai classici italiani da sempre hanno saputo richiamare questi personaggi per farli rivivere nelle loro baracche e appassionare il pubblico di ogni età, con la loro intrigante bellezza, con la melodia e con il mistero
A cura di Teatro dei Burattini di Como
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Saturday 18th and Sunday 19th October 2025, 4 pm




