Istituti penitenziari di Parma
Progetti annuali
Progetto corale “Opera in carcere” con Gabriella Corsaro e Milo Martani con focus specifico sulle tre opere in stagione, in collaborazione con gli artisti che aderiscono al Manifesto Etico.
Il progetto che ha gambe e cuore diventerà una vera e propria rassegna teatrale aperta al pubblico su prenotazione, con il seguente cartellone:
- ORFEO ED EURIDICE
Sabato 24 gennaio alle ore 11.00 - NORMA
Sabato 21 febbraio alle ore 11:00 - MANON LESCAUT
Sabato 28 marzo alle ore 11.00 - NABUCCO
Sabato 17 ottobre alle ore 11:00
Progetto teatrale che nasce e si interseca con la proficua attività artistica già consolidata dal progetto corale.
OTELLO
A cura della Compagnia Rodisio
La Compagnia Rodisio, da anni impegnata in percorsi di ricerca in Italia e all’estero rivolti ad infanzia, adolescenza, adulti e piccole comunità, con particolare attenzione a situazioni di fragilità, propone con il prezioso sostegno di Fondazione Teatro Regio di Parma e Festival Verdi Off un percorso di formazione teatrale pensato per un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Parma.
Lavorare in rete: la Compagnia Rodisio nel corso degli anni ha collaborato intensamente con il Carcere di Volterra, partecipando attivamente al progetto di formazione creato e portato avanti
dalla Compagnia della Fortezza, diretta dal regista premio Ubu Armando Punzo, e dall’Associazione Culturale Carte BlancheETS. Il desiderio è quello di far entrare l’esperienza nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra, che da anni mette in rete diversi progetti di formazione teatrale realizzati nelle principali Case Circondariali e di Reclusione italiane.
Il progetto coinvolge un più ristretto gruppo di detenuti (tre) scelti all’interno del gruppo di partenza. Un vero e proprio allestimento teatrale che si svilupperà da ottobre 2026 e che porterà alla creazione artistica di L’OTELLO – piccola opera tragicomica, pensata per un pubblico di bambini a partire dagli 8 anni e famiglie.
Lo spettacolo debutterà in prima nazionale, indicativamente a febbraio 2027, all’interno della stagione Regio Young 2026/27.
Lo spettacolo verrà inoltre presentato a partire dalla primavera 2027 in alcuni dei più importanti Festival teatrali italiani dedicati alle creazioni per l’infanzia e il giovane pubblico.




