X

Cart

Slide backgroundSlide thumbnail

Scrivere d’opera

II edition
Workshop di introduzione alla scrittura critica realizzato con il patrocinio di Associazione Nazionale dei Critici Musicali, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
A cura di Angelo Foletto, Valeria Ottolenghi

Il Teatro Regio di Parma, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, promuove un workshop di introduzione alla scrittura critica gratuito e riservato a 30 insegnanti e 150 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di Parma e Provincia, in occasione dell’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny, musica di Kurt Weill su testo di Bertolt Brecht, nell’ambito della Stagione Lirica 2020. Le lezioni, che si svolgeranno al Teatro Regio di Parma per un totale di cinque incontri di quattro ore ciascuno, saranno curate da Angelo Foletto, presidente ANCM e critico musicale de La Repubblica, e Valeria Ottolenghi, responsabile delle relazioni esterne ANCT e critico teatrale della Gazzetta di Parma.

Per informazioni e iscrizioni
Teatro Regio di Parma – scriveredopera@teatroregioparma.it

 

Calendario

Ridotto del Teatro Regio di Parma, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

giovedì 9 gennaio 2020
venerdì 7 febbraio 2020
mercoledì 4 marzo 2020
martedì 7 aprile 2020
mercoledì 6 maggio 2020
giovedì 23 aprile 2020, incontro con alcuni artisti del cast

In date e orari da prenotare*
Visita guidata del Teatro Regio

*gli studenti e le classi iscritte dovranno a prenotare la visita guidata gratuita del Teatro, che potrà essere effettuata secondo disponibilità da gennaio ad aprile 2020 contattando i seguenti recapiti: tel. 0521 203995 – visitareilregio@teatroregioparma.it

 

Prove aperte

Teatro Regio di Parma
domenica 3 maggio 2020 ore 15.30, prova antegenerale
Ascesa e caduta della città di Mahagonny
(partecipazione con biglietto a 5 euro)

 

Teatro Regio di Parma
martedì 5 maggio 2020 ore 15.30, prova generale
Ascesa e caduta della città di Mahagonny
(partecipazione con biglietto a 5 euro)

 

Alternanza scuola-lavoro e formazione continua 

Il workshop è proposto quale progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti e di formazione continua per gli insegnanti, per complessive 33 ore. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Laura Ghiani l.ghiani@teatroregioparma.it

 

Argomenti

La storia e l’officina dell’opera
Gli strumenti, gli oggetti e il palcoscenico dell’opera
I personaggi e le maschere dell’opera
I luoghi e la creazione dell’opera
La critica e le cronache dell’opera
Vedere, osservare, scrivere d’opera

Gli argomenti elencati saranno affrontati non necessariamente nell’ordine indicato, piuttosto seguendo le sollecitazioni e gli stimoli raccolti via via nel corso degli incontri, che prevedono, tra l’altro, ascolti e proiezioni di brani di diverse produzioni dell’opera, per analisi, confronti, riflessioni durante la lezione e per le esercitazioni di scrittura in aula e a casa.

 

Premio Scrivere d’opera “Elena Formica”

A conclusione del workshop e dopo aver assistito alle prove aperte gli studenti dovranno scrivere una recensione di non oltre 2500 battute, spazi inclusi, che dovrà essere inviata a scriveredopera@teatroregioparma.it entro il 13 maggio 2020. La recensione è obbligatoria ai fini del completamento del workshop per il percorso di alternanza scuola-lavoro e consente allo studente di partecipare alla II edizione del concorso di scrittura Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”.

 

Iscrizioni

Il workshop di introduzione alla scrittura critica è gratuito e riservato a 30 insegnanti e 150 studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di Parma e provincia, ed è dedicato all’opera Ascesa e caduta della città di Mahagonny in programma al Teatro Regio di Parma nell’ambito della Stagione Lirica 2020.

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino a sabato 30 novembre 2019 e dovranno essere effettuate compilando il modulo di iscrizione (disponibile anche su teatroregioparma.it) e inviandolo via mail a scriveredopera@teatroregioparma.it. Entro martedì 10 dicembre 2019 verrà data conferma dell’iscrizione via mail e lelenco degli iscritti che potrà partecipare al Workshop sarà reso noto su teatroregioparma.it.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di ricevimento del modulo inviato via mail*.

Potranno fare richiesta di iscrizione al workshop anche singoli studenti e singoli insegnanti. Nel caso di richiesta di partecipazione di intere classi o gruppi di studenti di classi diverse dello stesso istituto, l’insegnante di riferimento dovrà inviare una singola mail con in allegato un singolo modulo di richiesta di iscrizione per max 25 persone.

(*) IMPORTANTE: Nel caso in cui le richieste di iscrizione pervenute eccedano la capienza massima (fissata in 150 studenti, 30 insegnanti), il Teatro Regio di Parma, nel desiderio di garantire la partecipazione al workshop di studenti e insegnanti di più scuole diverse, limiterà la partecipazione a 1 classe/gruppo di studenti (max 25 persone) e a 2 insegnanti per ciascun istituto, seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle richieste inoltrate via mail.

 

 

 

 

Attachments

Calendar

SEPTEMBER 2019
M T W T F S S
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

101112131415

16

1718

19

20

2122
23242526272829
30  

Upcoming

SGUARDI IN SCENA

Piazzale Carlo Alberto dalla Chiesa

from 21 September to 20 October 2019

Verdi Off 2019