X

Cart

DON PASQUALE

Music
GAETANO DONIZETTI

Partitura in versione per orchestra ridotta a cura di Enrico Minaglia
Casa Ricordi, Milano

 

Date

Parco della Musica

Wednesday 30 June 2021, 9.30 pm
Wednesday 7 July 2021, 9.30 pm
Friday 9 July 2021, 9.30 pm
Sunday 11 July 2021, 8.00 pm

The performance lasts 2h20′ including one interval

Prima parte (Atti I e II) 75’ – Intervallo 20’ – Seconda parte (Atto III) 45’

Cast

Characters Cast
Norina  LAURA GIORDANO
Ernesto  ANTONIO MANDRILLO
Don Pasquale FEDERICO LONGHI
Dottor Malatesta PABLO GÁLVEZ
Notaio GIULIO RICCÒ

 

Conductor
FERDINANDO SULLA

Direction
PIER FRANCESCO MAESTRINI

Lights
ANDREA BORELLI

Scenes and video
JUAN GUILLERMO NOVA

Costumes
LUCA DALL’ALPI

Coreography
MICHELE COSENTINO

ORCHESTRA DELL’EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Chorus Master
MARTINO FAGGIANI

In co-production with
ENTE LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

 

 

Note di regia

Come molte delle opere spiritose di Donizetti,  il riadattamento in chiave moderna di Don Pasquale funziona quasi sempre, considerando il tipo di intreccio privo di connotazioni storiche e incentrato sui rapporti amorosi. Solitamente come collocazione si predilige la Roma del dopoguerra per poter attingere a una fonte di ispirazione importante quale il neorealismo italiano, o il decennio successivo quando lo sviluppo di Cinecittà ha contribuito a ridefinire l’immagine dell’Italia in pieno boom economico.

Considerando che nel libretto nulla rimanda a una collocazione romana ottocentesca tranne che per quanto indicato nelle didascalie, ho sempre pensato che questa commedia brillante potesse essere riletta alla luce del proibizionismo degli anni ’20-’30 e della grande depressione degli Stati Uniti, quando si andava affermando lo stereotipo del gangster italoamericano del ‘Don’ del ‘Padrino’, da Al Capone a Lucky Luciano.

Più che alla saga di ‘Don’ Vito Corleone, il nostro ‘Don’ Pasquale strizza l’occhio più alle commedie incentrate su quel tema, partendo da Bulli & Pupe di Mankiewicz, passando per Pallottole su Broadway di Woody Allen fino a The Hudsucker Proxy dei Cohen (la cui versione italiana porta l’infelice titolo di Mister Hula Hoop, che non sarebbe proprio un gangster-movie, ma ci è servito ugualmente soprattutto per l’incredibile ambientazione decó dell’imponente ufficio del boss che domina la Grande Mela).

Mi piaceva infatti l’idea che la nostra Norina affrontasse senza timori, fino a dominarlo e metterlo nel sacco, un personaggio senza scrupoli e temuto da tutti, invece che un anziano e bonario benestante romano, in modo da offrire molti più spunti comici ai personaggi ed esasperarne le esperienze.

 

Un’opera buffa con una matrice amara

 

Uno sguardo alle prove

 

 

Avvertenze al pubblico

Nelle sere di spettacolo la biglietteria è situata all’interno del Parco della Musica. In ottemperanza alle normative governative sulla sicurezza, i biglietti emessi sono nominativi, pertanto possono essere ceduti solo comunicando la variazione di intestazione e non è consentita l’emissione di più biglietti allo stesso nominativo.

Al momento dell’acquisto lo spettatore deve fornire un proprio recapito telefonico o mail e i dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo.

All’ingresso sarà verificata la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto, pertanto si invita il pubblico a presentarsi con congruo anticipo e con un documento valido. Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti a tutela della salute e della sicurezza. Il pubblico è invitato a indossare correttamente la mascherina. All’ingresso saranno presenti distributori di gel igienizzante per le mani e sarà rilevata la temperatura corporea (non sarà consentito l’accesso se superiore ai 37,5°).

Al termine dello spettacolo il pubblico dovrà attendere il segnale del personale di sala prima di lasciare il posto, seguendo per l’uscita il percorso indicato.

Un parcheggio gratuito è disponibile nei pressi del Parco della Musica in via Toscana 5/A. Gli spettatori che abbiano necessità di recarsi in biglietteria potranno rivolgersi al personale di sala. I biglietti acquistati non possono essere rimborsati o sostituiti.

Negli spazi preposti agli spettacoli al Parco della Musica è vietato fumare e non è gradito l’uso delle sigarette elettroniche.

Non è consentito l’utilizzo di macchine fotografiche e apparecchi di registrazione audio e video durante lo spettacolo e gli spettatori sono tenuti a silenziare telefoni, smartphone e orologi. L’accesso al Parco della Musica non presenta barriere architettoniche. Con percorso lineare e pianeggiante si accede direttamente in platea, ove nelle prime file sono predisposti gli spazi per due carrozzine con accompagnatore. Per fruire dei posti è necessaria preventiva richiesta. Sul luogo dello spettacolo sono presenti operatori ai quali è consentito effettuare riprese audiovideo. Le eventuali immagini potranno essere diffuse a mezzo stampa, online o su emittenti televisive (informativa art.13 D.Lgs 196/03 testo unico sulla privacy per il pubblico).

 

In caso di maltempo

Il Teatro Regio di Parma si riserva la possibilità di posticipare l’inizio della recita.

Se la recita viene annullata entro 30 minuti dall’inizio, il pubblico ha diritto, conservando il biglietto, ad assistere allo spettacolo nell’eventuale data di recupero comunicata dal Teatro. In alternativa, consegnando il biglietto in originale alla Biglietteria nei termini che verranno indicati, sarà possibile ricevere il rimborso.

In caso di acquisto online, sarà sufficiente contattare la Biglietteria per richiedere il rimborso, nei termini che verranno indicati.

Se la recita è annullata dopo 30 minuti dall’inizio, non è previsto il rimborso.

 

 

 

Attachments

Calendar

APRIL 2024
M T W T F S S

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

1213

14

15

16

17

18

1920

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

 

Season and Festival Verdi are realised thanks to contributions from:




Main Sponsor

Major Partner

Main Sponsor

Main Partner

Media partner

Partner

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor

Sponsor Stagione

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Sostenitore

Wine partner

Legal counselling

With the support of

Supported by

Supported by

Supported by

Supported by

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Fairplay Partner

Official radio

Tour operator partner

Partner istituzionale

Partner istituzionale

Technical supporter


Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Technical supporter

Technical supporter

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Digital counselling

0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al Negozio