Concerto di Giulia Mazzoni
Il pianoforte dell’Anima
In esclusiva per il Teatro Regio di Parma, in prima esecuzione assoluta, il nuovo brano inedito per pianoforte solo 404: Woman not Found, pubblicato contestualmente da ADA/Warner. Un lavoro intenso e urgente che affronta il tema della violenza digitale, una forma di abuso sempre più diffusa e spesso sottovalutata, che ferisce profondamente la vita e la dignità delle donne. Con questa composizione Giulia Mazzoni trasforma una ferita del nostro tempo in musica, facendone strumento di consapevolezza, denuncia e resistenza. Nel corso della serata, i suoi brani più celebri, che hanno segnato il suo percorso e che incarnano la sua scrittura, saranno proposti per piano solo: da Piccola Luce a Baires, da Alaska a Ellis Island.
Il programma sarà arricchito da omaggi e interpretazioni speciali: da Truman Sleeps di Philip Glass, tema del film The Truman Show, a Wildness, colonna sonora composta da Giulia Mazzoni per il film Anna di Marco Amenta, presentato all’80ª Mostra del Cinema di Venezia, insieme ad Artemisia, brano dedicato ad Artemisia Gentileschi, un inno alla forza femminile e contro la violenza. Tra gli omaggi, spicca quello a Michael Nyman, con una personale interpretazione di The Heart Asks Pleasure First, celebre tema della colonna sonora di Lezioni di Piano. Sorprendenti le incursioni nella musica moderna, come una speciale versione di Zombie dei The Cranberries. Inoltre Veloluce, brano sperimentale per pianoforte preparato, omaggio al Futurismo musicale. Il pianoforte, modificato sul momento da Giulia Mazzoni con gommine e chiodi, darà vita a sonorità inedite che pongono l’accento su concetti chiave del nostro tempo: velocità, rumore e silenzio.
pianoforte Giulia Mazzoni
video Giulia Mazzoni, Marco Amenta, Samuele Alfani, Fabrizio Cestari, Hermes Mangialardo, Federico Monti, Alessio Vitelli
Data
Teatro Regio di Parma
Sabato 22 novembre 2025, ore 20.30
Concerti, fuori abbonamento
Durata 75 minuti senza intervallo
Programma
Per Aspera ad Astra – Giulia Mazzoni
Baires – Giulia Mazzoni
Wishes – Giulia Mazzoni
Alaska – Giulia Mazzoni
Angeli del fango – Giulia Mazzoni
The Heart Asks Pleasure First – Michael Nyman
Piccola luce – Giulia Mazzoni
Rebel Muse – Giulia Mazzoni
404: Woman Not Found – prima esecuzione assoluta – Giulia Mazzoni
Giocando con i bottoni – Giulia Mazzoni
Never Give Up – Giulia Mazzoni
Zombie – The Cranberries (adattamento pianistico di Giulia Mazzoni)
Goldmine – Giulia Mazzoni
Hao – Giulia Mazzoni
Dinosaur on a Cheese Planet – Giulia Mazzoni
Wildness – Giulia Mazzoni
Elefantino di pezza (toy piano) – Giulia Mazzoni
Ellis Island – Giulia Mazzoni
Truman Sleeps – Philip Glass
Veloluce – Giulia Mazzoni
Anima – Giulia Mazzoni
Artemisia – Giulia Mazzoni
Zziggurat – Giulia Mazzoni




