ACCADEMIA VERDIANA 2026
NUOVA EDIZIONE
Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano
Operazione Rif. PA 2025-25390/RER approvata con DGR n. 2030 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del Fse+ e della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma Assessorato alla cultura, Provincia di Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Due di Parma, Associazione “Parma, io ci sto!”, Fondazione I teatri di Reggio Emilia
Iscrizioni entro il 4 febbraio 2026
Selezioni dal 18 al 21 febbraio 2026
Lezioni marzo – dicembre 2026
Il Teatro Regio di Parma annuncia la IX edizione dell’Accademia Verdiana. Il Corso è rivolto a 12 cantanti lirici, che potranno conseguire una preparazione vocale, musicale, teatrale di eccellenza a titolo gratuito, ai quali verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.000 euro.
Possono partecipare al Corso candidati, di ambo i sessi, maggiorenni al 4 febbraio 2026, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che abbiano conseguito il diploma di canto presso un Istituto di Alta Formazione musicale. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una scuola musicale privata o presso un insegnante privato, il direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno dichiarare la maturità e idoneità dell’allievo.
I candidati extracomunitari dovranno essere in regola con la normativa vigente in materia di immigrazione.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione, complete della relativa documentazione, dovranno essere inviate dall’8 gennaio al 4 febbraio 2026, creando il proprio profilo online, al seguente link. Le domande incomplete o pervenute dopo il termine indicato non saranno prese in considerazione.
Le prove di selezione si svolgeranno presso il Teatro Regio di Parma dal 18 al 21 febbraio 2026: eliminatoria (18, 19 e 20 febbraio) e finale (21 febbraio).
I candidati saranno valutati da una Commissione, nominata dall’Accademia, alla quale presenteranno cinque arie indicate nella domanda di partecipazione di cui:
- tre arie d’opera di Verdi,
- un’aria d’opera o da concerto di Mozart,
- un’aria d’opera di Rossini, Bellini o Donizetti.
Le arie dovranno essere cantate in lingua originale e presentate nella versione integrale (complete di recitativi e cabalette ove previsti); i candidati dovranno utilizzare i propri spartiti, fornendone una copia al maestro accompagnatore. Nella fase eliminatoria il candidato eseguirà un’aria a sua scelta e, se richiesto, un’aria selezionata dalla Commissione tra quelle indicate nel programma presentato. Al termine della fase eliminatoria, l’elenco alfabetico degli ammessi alla fase finale sarà pubblicato su teatroregioparma.it e ai candidati ne sarà data comunicazione via mail. Nella fase finale il candidato eseguirà una o più arie a scelta della Commissione tra quelle indicate nel programma presentato. Dovrà inoltre sostenere un colloquio individuale.
Gli esiti della fase finale saranno pubblicati il 23 febbraio 2026 su teatroregioparma.it. Ai 12 candidati ammessi al corso verrà altresì data comunicazione via mail. Gli altri finalisti, secondo la posizione in graduatoria da loro conseguita, potranno subentrare ai titolari del Corso in caso di rinuncia di questi ultimi.
Offerta formativa
La durata del Corso è di 1000 ore, suddivise in lezioni e attività giornaliere.
Il programma didattico prevede lezioni di gruppo, individuali e masterclass dedicate a:
- interpretazione del repertorio verdiano, studio dello spartito, tecniche di dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale e materie contrattualistiche (800 ore);
- laboratori, seminari di approfondimento, incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera; partecipazione in qualità di uditori alle prove delle produzioni della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off 2026; partecipazione attiva agli appuntamenti collaterali al Festival Verdi 2026 (200 ore).
Le lezioni saranno tenute da insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano.
La frequenza al Corso è obbligatoria e a tempo pieno (minimo 5 ore al giorno), non è compatibile con altri impegni. Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza solo agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di attività formative previste.






