Letture in CAA
Progetto in collaborazione con Fare Leggere Tutti, associazione di promozione sociale che si occupa di progetti di promozione della lettura accessibile, di accessibilità comunicativa nel contesto sociale e di iniziative formative sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. La proposta è quella di creare dei percorsi alternativi di lettura dell’opera lirica utilizzando gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) destinati alla partecipazione del pubblico durante la visione delle tre prove under 30. Il materiale prodotto sarà fruibile da tutto il pubblico, ma sarà realizzato con un’attenzione particolare verso persone con bisogni comunicativi complessi.
Nello specifico verranno realizzati tre libretti per le tre opere (Orfeo ed Euridice, Norma, Manon Lescaut) attraverso una selezione di alcuni contenuti utili a preparare il pubblico allo spettacolo e a supportare la comprensione dell’opera. I supporti saranno semplificati secondo principi di accessibilità linguistica, e verranno poi tradotti in simboli. Il materiale prodotto sarà fruibile da tutto il pubblico nel foyer del Teatro attraverso supporti informatici.
Sulla scia dell’esperienza dello scorso anno, in occasione delle prove under 30 verrà prodotto il materiale in CAA dedicato alle tre opere in stagione che sarà fruibile da tutto il pubblico in Foyer.
Date
19 gennaio 2026 – Orfeo ed Euridice
13 febbraio 2026 – Norma
16 marzo 2026 – Manon Lescaut




