VERDI OFF IN AZIENDA
Meverin, Sorbolo Mezzani
sabato 18 ottobre 2025, ore 16.30
CLOWN IN LIBERTÀ
Un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, Clown in libertà racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni gli altri, farsi vicendevoli dispetti finire col causare il deragliamento dell’azione. La musica accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
a cura di Teatro Necessario
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Servizi Italia, Castellina di Soragna
sabato 11 ottobre 2025 ore 17.00
QUEL CHE È SPORCO È PULITO
Le streghe di Macbeth
In un luogo dove tutto si lava, tutto si ripete e tutto si trasforma, alcune figure appaiono tra i lenzuoli appesi e le vasche in movimento. Non sono guide. Non sono lavoratrici. O forse lo sono state. Sono streghe. Sono musica. Sono memoria viva. Nel Macbeth di Giuseppe Verdi, le streghe arrivano all’inizio. Annunciano. Spariscono. Ma se fossero loro le vere protagoniste? Se fossero loro — e non Macbeth — a sapere davvero cosa vuol dire futuro? In questa visita[1]spettacolo tra le stanze e i macchinari di Servizi Italia, saranno proprio delle streghe contemporanee — due attori e un musicista — a guidare il pubblico. Creature dell’ombra, ma anche figure visionarie, capaci di leggere nelle pieghe dei tessuti, nel vapore, nei gesti quotidiani, un’altra storia: quella delle mani che lavano, che tramandano, che trasformano. Il tempo, per loro, non scorre in linea retta. Ogni macchia ha una memoria. Ogni lavaggio, una possibilità. Ogni lenzuolo, appeso come un fantasma, racconta un passato, ma anche un presente ancora vivo, e un futuro tutto da immaginare. Attraverso musica, parola e immagine, lo spazio di lavoro si apre al rito collettivo del teatro. Un invito per dipendenti e famiglie a guardare con occhi nuovi ciò che sembrava noto… Perché non c’è niente di più potente di ciò che ci portiamo addosso.
A cura di Collettivo Lynus
Riservato ai lavoratori e familiari di Servizi Italia
Salumificio La Torre, Strada della Torre 11 Langhirano
sabato 18 ottobre 2025, ore 11.30 e ore 16.30
MEMORIAEFUTURAE
Quando si parla di aziende, soprattutto se a conduzione famigliare, si parla innanzitutto di tradizione, di eredità, del passato che continua a parlarci nel presente. E se… nel bel mezzo di una visita guidata alla scoperta della storia di quest’azienda, gli ignari visitatori dovessero fare i conti anche con il futuro? Un incontro con uno strano personaggio, che trasformerà la nostra concezione del tempo: non più un’ancora agganciata al passato, ma una proiezione alla massima velocità verso il futuro. E di tempo, però, non ce ne sarà molto: una tranquilla visita guidata presto si trasformerà in una ricerca collettiva. Di cosa? Beh, ce lo sveleranno questo misterioso personaggio e la musica, fondamentale nel nostro percorso. Intanto, allacciamo le cinture e aggrappiamoci per bene alle nostre memorie: sarà un viaggio stellare!
a cura di Collettivo Lynus
prenotazione tramite imprese aperte https://www.eventbrite.it/d/italy–parma/imprese-aperte-parma/
Agrinascente, Silvano Romani – Fidenza
sabato 27 settembre, 4, 11, 18 ottobre 2025 ore 12.00
KM90 RistoBottega Emiliana, Silvano Romani – Fidenza
sabato 27 settembre, 4, 11, 18 ottobre 2025 ore 13.00
CUCÙ VERDIANO
Ogni giorno alla stessa ora per tutto il Festival Verdi, giovani promesse della lirica interpretano un’aria verdiana accompagnati al pianoforte. Un momento speciale per emozionarsi e lasciare che la musica irrompa nella frenesia della quotidianità. Solisti Sara Intagliata, Loredana Ferrante, Pietro Brunetto, Pablo Juan Dupré Maestro al Pianoforte e Coordianamento musicale Milo Martani.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
La Prosciutteria, Silvano Romani, Parma (via Farini 9)
venerdì 10 ottobre 2025, ore 18.30
VERDI A PASSO DI DANZA
Un’azione coreografica sulle musiche di Verdi a cura delle scuole di danza di Parma, per accogliere il pubblico in Teatro e sorprendere i passanti.
a cura di Artemis Danza
La Bottega Barilla, Parma (str. della Repubblica)
venerdì 26 settembre 2025, ore 18.30
VERDINJAZZ
Un concerto che presenta le più celebri arie verdiane rilette in chiave jazz.
con Jasmine Furlotti Trio a cura di Associazione Rapsody
evento realizzato grazie al sostegno di Munus Fondazione di Comunità di Parma ETS
Prenotazioni obbligatorie su eventbrite.it




