X
Slide backgroundSlide thumbnail

LA DANZA DIETRO LE QUINTE 2015

Teatro Regio di Parma, da martedì 7 Aprile a sabato 9 Maggio 2015

La danza dietro le quinte

Completa il cartellone di ParmaDanza 2015 il programma di incontri, classi aperte e masterclass de La danza dietro le quinte, con le compagnie e gli artisti protagonisti del Festival. 
Dal 7 aprile al 9 maggio 2015 occasioni preziose per il pubblico di appassionati e curiosi per scoprire e conoscere da vicino ensemble internazionali e ballerini al lavoro quotidiano nelle classi con l’accompagnamento della musica dal vivo. Gli allievi delle scuole di danza avranno l'opportunità di studiare con i maîtres di balletto classico e danza contemporanea.
La partecipazione alle masterclass è gratuita e riservata agli allievi delle scuole di danza di livello avanzato, la prenotazione è obbligatoria.

INCONTRI E CLASSI APERTE

La partecipazione agli incontri e alle classi aperte è libera, la prenotazione è comunque consigliata.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203903, promozioneculturale@teatroregioparma.org

Gran Caffè del Teatro
martedì 7 Aprile 2015, ore 18.30 – Ingresso libero

Conversazione con Alessandra Ferri, Herman Cornejo, Bruce Levingston
La celebre étoile italiana dopo sette anni dall’addio alle scene è tornata alla danza e presenta al Teatro Regio di Parma in prima assoluta il suo nuovo spettacolo, Trio ConcertDance, che racconterà al pubblico, insieme con Herman Cornejo, Principal Dancer dell’American Ballet Theatre e del pianista Bruce Levingston, nel corso della conversazione condotta da Valentina Bonelli.
 

Gran Caffè del Teatro
lunedì 13 Aprile 2015, ore 18.00 – Ingresso libero

Conversazione con Monica Casadei / Compagnia Artemis Danza
Monica Casadei presenta le sue creazioni ispirate al melodramma in programma a ParmaDanza: Tosca X, in prima assoluta al Teatro Regio di Parma, e Traviata. Le due protagoniste femminili, reinterpretate e danzate con la forza della contemporaneità, saranno occasione per una riflessione sulla poetica della coreografa, che si racconta al pubblico dialogando con Valentina Bonelli.
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma 
martedì 21 Aprile 2015, ore 11.00 – Ingresso libero

L’Eolienne: danza, acrobazia, teatro, in equilibrio per i più piccoli 
In un piccolo compendio dello spettacolo Marie-Louise in scena al Festival, la compagnia francese L’Eolienne offre ai bambini della scuola primaria un saggio delle tecniche acrobatiche al suolo. Una speciale occasione che la compagnia offre per far conoscere un linguaggio ancora poco conosciuto in Italia, nel quale i francesi sono maestri, che unendo danza, acrobazia e teatro, è capace di emozionare un pubblico vasto e senza età. 
 

Sala di Scenografia del Teatro Regio di Parma
martedì 28 Aprile 2015, ore 15.45 – Ingresso libero

Classe aperta di FND / Aterballetto
Compagnia di punta della scena italiana e con un profilo sempre più internazionale, Aterballetto apre eccezionalmente la sua classe ad appassionati e allievi delle scuole di danza. L’ora di preparazione che prevede esercizi alla sbarra e al centro con accompagnamento musicale, sarà seguita da una conversazione introduttiva al balletto Don Q., in scena la sera stessa.
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
martedì 5 Maggio 2015, ore 17.00 – Ingresso libero

Classe aperta del Balletto di Roma
A ParmaDanza per la prima volta, il Balletto di Roma offre al pubblico la possibilità di assistere alla propria classe: gli esercizi alla sbarra e al centro saranno introdotti e commentati da una danzatrice della compagnia. La contestuale presentazione de Il lago dei cigni ovvero ll canto aiuterà gli spettatori ad entrare nello spirito dello spettacolo in scena la sera stessa a Teatro Regio. 
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
sabato 9 Maggio, ore 17.00 – Ingresso libero

Classe aperta del Balletto dell’Opera di Kiev
È una delle compagnie classiche più note dell’Est Europa il Balletto dell’Opera di Kiev, depositario della grande tradizione russa. Tecnica e stile da ammirare nella classe aperta al pubblico, con gli oltre cinquanta ballerini impegnati negli esercizi alla sbarra e al centro con l’accompagnamento della musica dal vivo eseguita la pianoforte.

 

MASTERCLASS E WORKSHOP

La partecipazione a masterclass e workshop è gratuita e riservata agli allievi delle scuole di danza di livello avanzato, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 203903, promozioneculturale@teatroregioparma.org
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
domenica 19 Aprile 2015, ore 11.00

Masteclass con Carolyn Carlson Company
A cura di Céline Maufroid
La compagnia di Carolyn Carlson offre agli allievi delle scuole di danza una masterclass di contemporaneo improntata allo stile e alla tecnica della grande coreografa e danzatrice della durata di due ore. A tenerla Céline Maufroid, protagonista di uno dei tre assoli femminili di Short Stories, lo spettacolo presentato a ParmaDanza.
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
lunedì 27 Aprile 2015, ore 18.30

Workshop con FND / Aterballetto
A cura di Arturo Cannistrà
Già danzatore di punta di Aterballetto, Arturo Cannistrà offre agli allievi delle scuole di danza l’opportunità di misurarsi con lo stile unico della compagnia attraverso un workshop intensivo della durata di due ore. Dopo una classe preparatoria, i partecipanti potranno misurarsi con sequenze coreografiche tratte dai più celebri titoli e dalle ultime creazioni del repertorio di Aterballetto. 
 

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma
sabato 9 Maggio, ore 10.30

Masterclass con i maîtres del Balletto dell’Opera di Kiev
L’occasione di apprendere direttamente elementi di tecnica e stile del balletto russo è offerta agli allievi delle scuole di danza dalla masterclass tenuta dai maîtres del Balletto dell’Opera di Kiev. Una lezione nel segno della grande tradizione russa, con esercizi alla sbarra e al centro e l’accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte.

Calendario

DICEMBRE 2018
L M M G V S D
 1

2

3

4

5

67

8

9

10

11

1213

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31  

Prossimi appuntamenti

La vedova allegra

Teatro Regio di Parma

31 Dicembre 2018

Capodanno al Regio

Nelle felici stanze

Ridotto del Teatro Regio di Parma

5 Gennaio 2019

Stagione Lirica 2019