ACCADEMIA VERDIANA 2024
Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano
Operazione Rif. PA 2023-20162/RER approvata con DGR 2096/2023 del 04/12/2023e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma Assessorato alla cultura, Istituto nazionale di studi verdiani, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia.
Il percorso degli allievi dell’Accademia Verdiana 2024 volge al suo termine. Vi aspettiamo con due giornate speciali che li vedranno protagonisti:
Appuntamenti
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
NEANCHE PER FINTA. Giornata contro la violenza sulle donne
Cucù verdiano
ore 13.00, ore 15.00, ore 17.00
Arie verdiane dai Fornici del Teatro Regio di Parma
Allieve dell’Accademia Verdiana
Soprani Maria Kosovitsa, Zhadyra Abdullayeva, Giulia Costantini
Pianoforte Claudia Zucconi
Non lasciarmi in abbandono
Recital verdiano, ore 17.30 ingresso libero sino a esaurimento posti
Ridotto del Teatro Regio di Parma
Allieve dell’Accademia Verdiana
Soprani Zhadyra Abdullayeva, Yijia Zhong, Maria Kosovitsa, Elzbieta Maria Warcaba, Melissa D’Ottavi, Giulia Costantini
Mezzosoprani Qianhui Sun, Arlene Miatto Albeldas
Pianoforte Claudia Zucconi
Presenta Francesco Izzo, Direttore didattico dell’Accademia Verdiana
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
LEZIONE-CONCERTO ACCADEMIA: “EROI E ANTIEROI VERDIANI”
Ridotto del Teatro Regio di Parma, ore 17.30 ingresso libero sino a esaurimento posti
Agostino Subacchi, basso
“Ella giammai m’amò” (da Don Carlo)
Yan Shi, baritono
“Alzati! . . . Eri tu che macchiavi quell’anima” (da Un ballo in maschera)
Elzbieta Warcaba, soprano
“Ecco l’orrido campo! . . . Ma dall’arido stelo divulsa” (da Un ballo in maschera)
Seungho Lee, tenore
“O figli . . . Ah, la paterna mano” (da Macbeth)
Yiduo Zhang, basso
“Infelice, e tu credevi” (da Ernani)
Aibek Khairulla, baritono
“Per me giunto è il dì supremo . . . O Carlo, ascolta” (da Don Carlo)
Zhadyra Abdullayeva, soprano
“Pace, pace mio Dio” (da La forza del destino)
Iscrizioni entro l’11 febbraio 2024
Selezioni 21- 23 febbraio 2024
Lezioni 4 marzo – 12 luglio e 26 agosto – 30 novembre 2024
Il Teatro Regio di Parma annuncia la VII edizione dell’Accademia Verdiana, che offre a 12 giovani cantanti lirici la possibilità di frequentare gratuitamente il corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano”. I cantanti selezionati potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale d’eccellenza, sotto la guida di alcuni tra i massimi interpreti del repertorio vocale verdiano di tutto il mondo, oltre a beneficiare di sessioni di training dedicate, tenute da pianisti accompagnatori specializzati e a incontrare esponenti dell’universo manageriale musicale di spicco.
La frequenza è gratuita e ciascun partecipante potrà beneficiare di una borsa di studio di 1000 euro.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione, complete della relativa documentazione, dovranno essere inviate via mail entro domenica 11 febbraio 2024 all’indirizzo accademiaverdiana@teatroregioparma.it, specificando nell’oggetto della mail il proprio nome e cognome e la dicitura “Iscrizione corso di alto perfezionamento in repertorio verdiano”. Le selezioni avranno luogo al Teatro Regio di Parma dal 21 al 23 febbraio 2024.
Novità di questa edizione è che i candidati dovranno presentare alla Commissione cinque arie, di cui: tre arie d’opera di Verdi, un’aria d’opera o da concerto di Mozart, un’aria d’opera di Rossini, Bellini o Donizetti. Nella fase eliminatoria il candidato dovrà eseguire un’aria a sua scelta e, se richiesto, un’aria selezionata dalla Commissione tra quelle indicate nel programma presentato. Nella fase finale il candidato dovrà eseguire una o più arie a scelta della Commissione tra quelle indicate nel programma presentato e dovrà sostenere un colloquio individuale.
Gli esiti della fase finale saranno pubblicati sabato 24 febbraio 2024 su teatroregioparma.it.
Il Corso, che giunge alla sua settima edizione, è aperto, previa selezione, a candidati maggiorenni maggiorenni all’11 febbraio 2024, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che, assolto l’obbligo d’istruzione, abbiano conseguito il diploma di canto o studiato privatamente con attestato dell’insegnante che ne dichiari la maturità.
Offerta formativa
L’offerta formativa si articola in lezioni individuali e di gruppo, masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale di un cantante d’opera: studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, movimenti coreografici, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale e materie contrattualistiche compongono il percorso d’insegnamento.
L’Accademia Verdiana si svolge sotto la direzione didattica di Francesco Izzo. Silvia Dalla Benetta, Vincenzo De Vivo, Martino Faggiani, Barbara Frittoli, Sonia Ganassi, Ron Howell, Renata Lamanda, Michele Pertusi, Damiana Pinti, Anna Pirozzi, Alessandro Roccatagliati, Sebastiano Rolli, Bruno Taddia, Mary Elizabeth Williams, Riccardo Zanellato, sono alcuni tra i docenti delle precedenti edizioni.
La formazione si arricchisce anche attraverso laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni, in particolare nel Festival Verdi e Verdi Off 2024.
Le lezioni si svolgeranno, per una durata di 1000 ore, con frequenza obbligatoria a tempo pieno (per un ammontare minimo di 5 ore al giorno), indicativamente dal 4 marzo al 12 luglio e dal 26 agosto al 30 novembre 2024, secondo il calendario che sarà successivamente comunicato. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della prossima Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.