X

Cart

L’ARTE DI CRESCERE

Percorsi e proposte per lo sviluppo di leadership, organizzazione, motivazione, team work, guidati da formatori specializzati nell’utilizzo della metodologia attiva e da professionisti e tecnici del Teatro Regio

Il Teatro Regio di Parma, riconosciuto Ente Formativo della Regione Emilia Romagna per l’ambito dello spettacolo (D.G.R. 1602 del 26/10/2015), intende sviluppare nuove sinergie con il tessuto economico e imprenditoriale e si propone quale tappa di una roadmap formativa più ampia, che potrà essere sviluppata a livello di sistema territoriale, dedicata alle aziende.

È stata per questo elaborata, anche su stimolo di partner e sponsor del Teatro Regio, una variegata proposta di attività formative outdoor, centrate sull’ampio paradigma formativo della macchina teatrale e della musica. Sotto la guida di formatori specializzati nell’utilizzo della metodologia attiva e dei professionisti e tecnici del Teatro Regio, sono così stati progettati 8 corsi diversi, distinti in 4 moduli a tema teatrale e 4 a tema musicale, che offrono alle aziende e ai manager, in maniera approfondita, concreta e prospettica, le competenze più richieste dal mercato del lavoro: strategia, team work, leadership, motivazione, innovazione, creatività, comunicazione, interpretazione, armonia, organizzazione, fiducia, ascolto, responsabilità, condivisione.

 

8 corsi per la Formazione Aziendale al Teatro Regio di Parma

 

PERDERSI E RITROVARSI A TEATRO

STRATEGIA  |  TEAM WORK  |  ORIENTAMENTO
La facciata in stile neoclassico, il foyer Toscanini, il Ridotto, la Sala del Teatro Regio affascinano il pubblico da quasi 200 anni, ma cosa accade quando ci si avventura dietro le quinte e tra i corridoi di questo imponente monumento?
Attività
Suddivisi in sotto-team, i partecipanti dovranno recuperare “tesori” nascosti nei diversi spazi del teatro, utilizzando poi gli oggetti ritrovati per lavorare su ruoli e competenze.

 

LA SCENA IN SCENA

LEADERSHIP  |  PROATTIVITÀ  |  TEAM WORK
Il Teatro Regio di Parma offre un’occasione di formazione unica che consente di utilizzare i segreti del palcoscenico per una formazione di eccellenza finalizzata allo sviluppo del management.
Attività
Ogni partecipante verrà affiancato da un lavoratore del Teatro Regio che diventerà il suo mentore e lavorando insieme, avrà l’opportunità di carpirne i segreti e comprendere le peculiarità del ruolo assegnato. L’esperienza aiuterà il Manager nella propria crescita personale e a relazionarsi con il proprio team assumendo una funzione di guida.

 

MARIA LUIGIA E LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

MOTIVAZIONE  |  PROATTIVITÀ  |  INNOVAZIONE
Prevedere, capire, accettare il cambiamento e diventarne protagonisti sono elementi indispensabili per generare una forte spinta motivazionale e di crescita attraverso la consapevolezza e la focalizzazione di nuovi obiettivi.
Attività
Visita guidata al Teatro Regio sulle tracce di Maria Luigia; giochi di ruolo incentrati sulla persona per sviluppare le capacità di gestione del cambiamento.

 

SOTTO L’AFFRESCO

CREATIVITÀ  |  INTERPRETAZIONE  |  COMUNICAZIONE
L’influsso dei capolavori dell’arte è fonte di ispirazione e aiuta a liberare estro e creatività. Gli affreschi del Ridotto del Teatro Regio e i personaggi rappresentati forniranno lo spunto per esprimere le proprie capacità interpretative e comunicative e lavorare sulle competenze in ambito soft.
Attività
Giochi di ruolo ispirati ai personaggi raffigurati e alla loro simbologia.

 

BUSINESS ORCHESTRA

LEADERSHIP  |  CONNESSIONE  |  ARMONIA
L’orchestra è un’organizzazione gerarchica di professionalità – solisti, spalla, prime parti, strumenti di fila – che si affida a un direttore che non suona, ma crea la visione, amalgama le differenze, trasmette passione. Per un’azienda è modello perfetto di connessione, gestione del talento, team work.
Attività

  • Proiezioni; • Racconti e aneddoti dal mondo musicale e aziendale; • Partecipazione a una prova d’orchestra; • Testimonianza del Direttore

 

BUSINESS CHORUS

RESPONSABILITÀ  |  FIDUCIA  |  ASCOLTO
Cantare in coro è un’esperienza emozionante e coinvolgente basata sulla responsabilità, sulla fiducia e sull’ascolto reciproco. Il direttore, come il leader di un’azienda, guida il gruppo tirando fuori il meglio da ciascun corista, alla costante ricerca dell’armonia dell’insieme.
Attività

  • Esercizi di vocalità; • Studio ed esecuzione di un brano corale, mettendo in luce le analogie della prova con l’organizzazione aziendale

 

JAZZ BAND

COMUNICAZIONE  |  ORGANIZZAZIONE  |  CONDIVISIONE
Una band jazz suona seguendo regole condivise che lasciano ampia libertà a ciascun solista quando è il suo turno. Senso del gruppo e rispetto del leader, come in azienda, sono elementi essenziali e garantiscono la buona riuscita di una jam session, fatta di improvvisazione, libertà creativa, comunicazione.
Attività
Partendo dalle note suggerite dai partecipanti, una vera band costruirà un tema musicale per svilupparlo, dando vita a un vero e proprio concerto, secondo le regole dell’improvvisazione jazz.

 

POP SONG RECORDING 

CREATIVITÀ  |  CONDIVISIONE  |  TEAM WORK
La scrittura creativa e il canto di gruppo creano coesione e stimolano la condivisione di valori: un modo divertente per rafforzare e rinnovare le relazioni, portando alla luce nuovi e sconosciuti aspetti nei rapporti tra colleghi.
Attività
Lavoro di gruppo per riscrivere il testo di una canzone, guidati da un esperto in scrittura creativa, e registrazione del brano su base musicale in una vera sala di incisione.

 

Informazioni

Per informazioni sui corsi e sulle opportunità di formazione per le aziende al Teatro Regio di Parma: tel. 0521 203926-52   – formazione@teatroregioparma.it

Approfondimenti

Calendario

LUGLIO 2019
L M M G V S D

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

Prossimi appuntamenti

Verdi street parade

Oltretorrente

21 Settembre 2019

Verdi Off 2019

BIANCHI ROSSI E VERDI

Parco Ducale

22 Settembre 2019

Verdi Off 2019

VERDI E IL CANE INFERNALE

Greto del Torrente Parma

22 Settembre 2019

Verdi Off 2019