SAN LEONARDOYOUNG
SII TE STESSO. TUTTO IL RESTO È GIÀ PRESO
Laboratorio annuale con restituzione in occasione dell’edizione 2026 di Verdi OFF
Con il sostegno di Chiesi Farmaceutici
Il progetto strutturato dal Teatro Regio di Parma ha come obiettivo quello di sviluppare la consapevolezza di sé per formare un’identità personale nel rapporto con “l’altro” e vivendo spazi nuovi.
Crediamo che per fare questo percorso la multidisciplinarietà sia fondamentale, perciò, abbiamo pensato di coinvolgere n.4 classi (per un totale di circa 100 studenti) per un intero anno scolastico con laboratori a cadenza settimanale in orario curriculare presso l’Auditorium dell’ I.C Toscanini.
I progetti sono due (Semi e Cresciamo in orchestra!) e prevedono una restituzione in ottobre 2026 all’interno di Verdi Off 2026, con il Patrocinio educativo dell’I.C. Toscanini.
Semi. L’arte come strumento di conoscenza del sé
Un laboratorio, pensato per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, che utilizza gli strumenti del teatro per far germogliare la consapevolezza che non siamo soli, in questo cammino verso l’età adulta. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire un linguaggio alternativo, nuovo, che passi attraverso il corpo, la voce, le emozioni, e che metta in luce capacità nascoste e le naturali attitudini di ciascuno. La pratica teatrale fornisce gli strumenti creativi per accorciare le distanze, inventando storie e rielaborando vissuti comuni, in un ambiente di lavoro protetto e non giudicante.
Contenuti: lavoro su corpo e voce, improvvisazione e ascolto, creazione di immaginari, scrittura collettiva, tecniche di storytelling, approfondimento delle dinamiche relazioni.
Cresciamo in orchestra!
Il progetto, pensato per rivalutare e far conoscere la musica classica, in particolare la figura del Maestro parmigiano Arturo Toscanini a cui è intitolata la scuola, è articolato su più fasi ed è strutturato in incontri con i gruppi classe, più uno spettacolo finale. I ragazzi della Scuola Secondaria verranno coinvolti nel Coro Toscanini, già esistente, e in incontri dal vivo con i giovani musicisti della Rapsody e del Verdi Off, dove potranno conoscere, ascoltare e approfondire le differenze tra le varie famiglie degli strumenti musicali, fino a confrontarsi con un vero direttore d’orchestra, che spiegherà loro il suo ruolo e le sue tecniche. La collaborazione con il Teatro Regio di Parma darà la possibilità di utilizzare i testi pubblicati dedicati al Maestro Toscanini, di confrontarsi con le maestranze del Teatro, di visionare gli spazi del Teatro e del dietro le quinte.




