X

Cart

Slide backgroundSlide thumbnail

      

Fnd/Aterballetto – Don Q. – Lo spettacolo

LO SPETTACOLO

Don Q.

Essere artista ha sempre significato possedere ragione e sogni ( Thomas Mann)

Archetipo di una particolare natura umana – quella del dreamer– e proprio per questo elevato a mito capace di attraversare epoche e culture e incarnazione di uno stato dello spirito e della mente del tutto e meravigliosamente a-normali da evocare alla bisogna, Don Chisciotte è stato anche e più volte frequentato dal teatro di danza, perché il coreografo interessato a evocare attraverso la metafora del movimento una condizione che fa delle azioni il frutto talvolta bizzarro di un mondo interiore acceso di sogni e ideali, trova nell’Hidalgo di Cervantes la sintesi perfetta e la fonte inesauribile di ispirazione. Perché Don Chisciotte è uno e centomila e ognuno può ritrarre il suo Don Chisciotte. Come fa Eugenio Scigliano, nel nuovo progetto per Aterballetto, in cui il coreografo empaticamente si riflette nel suo personaggio e ne traduce lo spaesamento umano e la necessità di non abdicare ai propri ideali anche se la realtà congiura per soffocarli.

In una Spagna che stava mutando rapidamente, che stava abbandonando le sue regole e i suoi valori, il Don combatte l’angoscia e l’incertezza di tempi rozzi e confusi restando fedele ai suoi  sogni e al suo codice morale e regalandone i segreti al suo amico Sancho.
Allo stesso modo, in un periodo altrettanto disorientante e dettato da mutamenti repentini e francamente oscuri, il Cavaliere di Scigliano viene a incarnare l’essenza dell’essere artista, rivendicando il potere della sensibilità e la sua missione di tener desto – nonostante tutto – il senso di meraviglia nel mondo.
E se la bellezza, in qualche modo, ci salverà, anche l’alter ego del Don, Sancho Panza, grazie alla condivisione delle esperienze di vita con l’amico, imparerà a goderne per sopravvivere alle fatiche dell’esistenza.
Il lavoro si sviluppa su musiche spagnole dal XVII secolo a oggi e composizioni del finlandese Kimmo Pohjonen.

Calendario

APRILE 2020
L M M G V S D
 12345
678910

11

12

13

14

15

16

17

1819

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30  

Prossimi appuntamenti

Festival Verdi Home Streaming

dal 20 Marzo al 10 Aprile 2020

Laboratori didattici

Ridotto del Teatro Regio di Parma

dal 2 Dicembre 2019 al 5 Aprile 2020

RegioYoung 2019-2020

RIGOLETTO
Scene dall’opera

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

dal 27 Marzo al 5 Aprile 2020

Stagione Lirica 2020