X

Cart

Slide backgroundSlide thumbnail

L’eolienne – Marie-Louise – Biografie

BIOGRAFIE

LEolienne

Tramite l'arte circense ed altre tecniche coreografiche, gli spettacoli della compagnia L’Eolienne pongono in discussione la realtà circostante: il soggetto e l’uomo contemporaneo.

L'associazione nasce con il nome di Carillon nel 1991, per attività musicali legate alla Flammarion – Ateliers du Père Castor. Dal 1995 al 1998, Florence Caillon entra a far parte di Carillon, con Joëlle Cristofani, Hugues Delforge e Hervé Grisard. Ben presto si forma un collettivo a cui si uniscono anche altri artisti, tra questi Rémi Laroussinie, Frédéric Pflüger, Henri Vaisse e sviluppano una compagnia di circo che si esibisce principalmente in strada. Nel 1995 approdano al Carillon acrobati, contorsionisti, giocolieri e musicisti che utilizzano diversi linguaggi, come la danza, il teatro parlato e gestuale, la musica, le tecniche circensi con l’obiettivo di riunire molteplici tecniche. Florence Caillon pone così le basi del suo lavoro: un mix di arte circense e danza che lei stessa definirà “circo coreografico”. In seguito la compagnia produce sette spettacoli e li presenta in Francia, Slovacchia, Italia, Belgio e Spagna.

Nel 1998 gli artisti del Carillon si separano e nasce L’Eolienne. All’inizio molto vicina alle linee artistiche del Carillon, L’Eolienne e se ne allontana man mano, con l’intento di sviluppare un rapporto più intimo con il pubblico, un’infrastruttura più leggera e coreografie che si mischiano sempre più al movimento acrobatico. Elementi di particolare rilevanza nel lavoro della compagnia sono anche la musica, il cinema, al quale si fanno continui richiami, e l'uso della voce in molteplici modalità (canto, sussurri, parlato).  Dal 2001, L’Eolienne si concentra definitivamente sull’incontro tra movimento danzato e movimento acrobatico. La compagnia lavora con danzatori e acrobati allo sviluppo di un linguaggio coreografico proprio applicato alle tecniche circensi.

Il concetto di “umano” si impone sempre più come tema centrale di ogni spettacolo. Attraverso temi quali il maschile e il femminile, l’amore, la morte, le memoria L’Eolienne esplora il potenziale coreografico del corpo umano, insieme a danzatori e acrobati che condividono le loro abilità e sensibilità, contribuendo nel tempo alla creazione di un linguaggio coreografico originale.

Polar cirque è la prima creazione de L’Eolienne (1999), a cui fanno seguito Séquence Uncabared; Jardins d’Eden, provisoirement; Marie-Louise; L’Iceberg; Chairs; Passion simple e The Safe Word.

Calendario

MAGGIO 2019
L M M G V S D
 

1

2345

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

161718

19

20

21

22

23

24

2526
27

28

29

3031  

Prossimi appuntamenti

REGIO190

Teatro Regio di Parma

dal 16 al 25 Maggio 2019

Stagione Lirica 2019

Béjart Ballet Lausanne

Teatro Regio di Parma

dal 25 al 26 Maggio 2019

ParmaDanza 2019