X

Cart

Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto

Il libro illustrato Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto porta per mano i più piccoli alla scoperta della vita e del mito di Giuseppe Verdi.
Il volume, pensato per bambini da 5 a 10 anni e corredato da tre illustrazioni da colorare, è il primo della nuova linea editoriale che il Teatro Regio di Parma dedica all’infanzia.

 

 

Presentazione

 

 

Dal primo incarico come organista alle Roncole alla bocciatura al Conservatorio di Milano, dal matrimonio con Giuseppina Strepponi al successo di Nabucco, dalla costruzione di Villa di Sant’Agata al progetto di Casa Verdi, fino al Club di 27 e oltre.

Nel libro illustrato Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto, firmato da Cristina Bersanelli ed edito dal Teatro Regio di Parma, il grande compositore si presenta ai più piccoli ripercorrendo le tappe principali della sua lunga e avventurosa vita e della sua gloriosa carriera.

“Sono cresciuta a Parma a latte e opera lirica – racconta Cristina Bersanelli – e quella che era una passione già da bambina è diventata il mio bellissimo lavoro. Insegno pianoforte, scrivo libri e sono specializzata in didattica musicale per far conoscere l’opera ai bambini. Auesto è il mio decimo libro dedicato all’infanzia, ma è forse l’unica “biografia” verdiana dedicata ai più piccoli in circolazione. Spesso durante i miei incontri indosso una maglia con il volto di Giuseppe Verdi, ma mi sono resa conto che quel volto, che un tempo tutti conoscevano, anche solo perché era impresso sulle mille lire, oggi è spesso quello di uno sconosciuto. Ho scritto questo libro proprio per provare a rendere familiare quel volto e il Teatro Regio di Parma è sicuramente il partner perfetto per questo progetto educativo. Ci auguriamo che arrivi in tutte le case in cui c’è un bambino e nelle classi della primaria, per poter contribuire a diffondere la cultura musicale che ha fatto conoscere l’Italia in tuto il mondo.”

 

Illustrazioni

 

A dare forma alle parole, le colorate illustrazioni di Patrizia Barbieri che ha interpretato graficamente personaggi, fatti e curiosità che hanno portato un piccolo anatroccolo della Bassa parmense a diventare uno splendido cigno che ha spiegato le ali sul mondo.

Il volume è corredato da tre illustrazioni da colorare e ai piccoli lettori è fatto l’invito d’inviare le foto dei disegni colorati a stampa@teatroregioparma.it. Il Teatro Regio condividerà sul sito teatroregioparma.it e sui profili social i disegni più belli.

 

 

Sfoglia la gallery

 

La collana

A questo primo volume, in vendita al bookshop del Teatro Regio e online su teatroregioparma.it al prezzo di €10, seguirà quello ispirato alla vita della Duchessa Maria Luigia, già in stampa, e i volumi dedicati a Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Arturo Toscanini, Maria Callas, Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi, che compiranno un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera e alla trasmissione della conoscenza della storia del teatro d’opera alle giovani generazioni.

“In questi anni abbiamo investito molte energie per ideare, sviluppare e realizzare diversi nuovi progetti destinati all’infanzia e ai ragazzi – spiega Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Ogni compositore e ogni cantante divenuto un mito dell’Opera ha un percorso di crescita personale e professionale fatto di successi, sconfitte, incontri, aneddoti, che diventano storie uniche da raccontare e tramandare. L’augurio è che le storie che racconteremo in questa collana appassionino i giovani lettori rendendo loro familiari questi artisti e incuriosendoli all’ascolto”.

 

Come acquistarlo

Il volume Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto è disponibile, al costo di €10,00, presso la biglietteria, il bookshop e  sullo shop online del Teatro Regio di Parma.

 

 

Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto Credits

Edizioni del Teatro Regio di Parma
Area Comunicazione, Promozione, Editoria, Stampa

Idea e testi Cristina Bersanelli

Illustrazioni Patrizia Barbieri

Coordinamento editoriale Dario De Micheli

Finito di stampare nel maggio 2020 da
Graphital – Parma
34 pagine – formato 24 x 24
Rilegato in brossura, con illustrazioni
Ed. italiana ISBN 978-88-942798-3-2

© Fondazione Teatro Regio di Parma
Strada Giuseppe Garibaldi 16A, 43121 Parma – Italia
www.teatroregioparma.it

Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione

Calendario

AGOSTO 2020
L M M G V S D
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

Prossimi appuntamenti

La Stagione 2020 e il Festival Verdi 2020 sono realizzati grazie al contributo di: