NEANCHE PER FINTA
Il 25 novembre il Teatro Regio di Parma partecipa alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con il secondo atto della campagna #neancheperfinta e fa propri i valori di libertà, dignità e rispetto che la ispirano.
Data
Fornici del Teatro Regio di Parma
Sabato 25 novembre 2023, ore 13.00
Programma
Giacomo Puccini, Tosca
“Vissi d’arte”
Soprano MARGARITA ALTUNINA
Pianoforte LUCA LEONETTI
Il teatro, l’opera, il melodramma, la danza raccontano (quasi) sempre di protagoniste tragiche, eroine dalla personalità forte, madri, mogli, figlie, sorelle che soccombono alla crudeltà di padri, fratelli, mariti, amanti, violenti, usurpatori, assassini. Quelle storie raccontate ed evocate in musica per finzione sono ancora oggi costantemente sotto i nostri occhi, possiamo anche in questo momento leggerle nelle pagine della cronaca, ogni giorno. Un Paese civile non può accettare che ciò continui ad accadere.
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 novembre, il Teatro Regio di Parma rinnova la sua testimonianza a farsi portavoce dei valori di libertà, dignità, rispetto che la ispirano, proponendo la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, #neancheperfinta, realizzata dal 2019 e da allora condivisa da alcune delle maggiori istituzioni teatrali e musicali italiane.
La mattina del 25 novembre 2023 saranno disposte le scarpette rosse sui gradini dell’ingresso principale e alle ore 13.00 dai Fornici del Teatro risuonerà l’aria “Vissi d’arte”, da Tosca di Giacomo Puccini interpretata dal soprano Margarita Altunina accompagnata al pianoforte da Luca Leonetti. Due piccoli gesti, concreti, simbolici, affinché i temi suggeriti da questa giornata siano costantemente presenti nelle menti e nel cuore dei bambini, dei ragazzi, degli uomini.
L’invito che porgiamo è quello di aggiungere anche la vostra voce alla nostra. Per questo il Teatro Regio di Parma promuove la campagna Neanche per finta invitando teatri, istituzioni e associazioni culturali a raccontare e a condividere sui propri siti e profili social, con l’hashtag #neancheperfinta e #notonemore, le proprie iniziative legate a questo progetto, allargando cosi la riflessione e la consapevolezza, coltivando la fiducia che ogni giorno anche grazie alla musica e alla cultura si combatte la violenza contro le donne.
Insieme per stimolare su questi temi maggiore cultura, maggiore coscienza, maggiore sensibilità. Per la libertà, la dignità, l’uguaglianza, il rispetto delle donne e di ciascuno di noi.