REGIO OPERA SHOP
Cuscini e arazzi sartoriali, sfere natalizie in preziose stoffe e in terracotta decorata a mano, originali e preziose riproduzioni dei putti e delle maschere che decorano i palchi del Teatro Regio, l’esclusiva eau de parfum Regio Parma, i volumi illustrati della collana I miti dell’Opera e molto altro ancora.
Una selezionata offerta di creazioni originali, manufatti artigianali che racchiudono la sapienza artigianale del Regio, a portata di click sul nuovo shop on line e al Bookshop del teatro, per portare un pezzo di storia del Regio a casa propria
Nuovi manufatti carichi di storia e fascino teatrale, nati da marzo scorso, quando le nostre vite sembravano ferme, nelle fucine creative del Teatro Regio, sono pronti a raggiungere le case degli appassionati in tutto il mondo in un click dal REGIO OPERA SHOP, online dal 22 novembre 2020.
Una selezionata offerta di creazioni originali del Teatro Regio di Parma, realizzata grazie al sostegno dello sponsor Opem: manufatti artigianali, pezzi unici, prodotti editoriali, preziosi profumi, giochi prima di allora inimmaginati, ognuno dei quali racconta una storia fatta di passione, di tenacia e di tradizione tutta italiana, dischiuderanno così al mondo la sapienza, le abilità artigianali, la creatività di cui sono intrisi, emerse dalla scuola del Regio, dove nei laboratori di sartoria e scenografia, oltre che nei dipartimenti dedicati allo sviluppo di nuove progettualità, il talento dà corpo alle idee e le idee si trasformano in opere d’arte, da secoli.
Cuscini e arazzi sartoriali, sfere natalizie in preziose stoffe e in terracotta decorata a mano, originali riproduzioni dei putti e delle maschere che decorano i palchi del Teatro Regio, l’esclusiva Eau de parfum Regio Parma by Gianluca Bulega e molto altro. I manufatti delle nuove collezioni del Teatro Regio, assieme ai prodotti già in catalogo, saranno acquistabili anche al Bookshop del Teatro, nei consueti orari di apertura: da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
“Durante i mesi del lockdown, – dichiara il Direttore generale del Teatro Regio Anna Maria Meo – il teatro e i suoi lavoratori non hanno mai spesso di concepire, disegnare e realizzare nuovi progetti, anticipando la data d’inizio di molte attività che erano già in cantiere da tempo. La volontà di non fermarsi e il desiderio di creare sono stati il motore di tante attività che hanno permesso di valorizzare e garantire l’impiego dell’intera forza lavoro del Teatro e di non interrompere la relazione con la sua comunità”.
“In questo contesto – spiegano Maria Teresa Fornari e Dario De Micheli Responsabili rispettivamente delle Relazioni esterne e del Merchandising del Teatro Regio – abbiamo puntato su un progetto che nasce dalla vocazione del teatro di alimentare con esperienze tangibili i sogni degli appassionati, valorizzando la creatività di chi anima i laboratori del Teatro Regio. Un progetto che, come un’opera lirica, ha coinvolto tutte le diverse aree del teatro, che hanno declinato ciascuna la propria professionalità in un nuovo contesto, in una sfida a vincere gli ostacoli delle mutate condizioni. Gli oggetti creati dai laboratori del Teatro Regio a partire dai materiali originali delle nostre produzioni e le riproduzioni in scala degli stucchi del Teatro sono veri e propri pezzi di storia, che da oggi sarà possibile portare a casa propria, per continuare a sognare, in tempi di lontananza quanto di vicinanza, e al contempo a sostenere il nostro amato Teatro Regio. A dare impulso al progetto e a incoraggiare il suo sviluppo è stato uno dei nostri sponsor più attenti, Opem, che ha deciso, ancora una volta, di non far mancare il suo sostegno al Regio”.
“In un momento così delicato – raccontano Elena e Vittoria Binacchi, titolari di Opem –, in cui la Cultura, al pari di tantissimi altri settori, soffre e cerca di reagire, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea del Teatro Regio di Parma, di cui siamo sponsor da anni, di reinventarsi valorizzando l’artigianalità delle sue maestranze. Non abbiamo dunque esitato ad affidare alle sapienti mani delle sarte del Regio la creazione di preziose sfere natalizie con cui omaggiare i nostri clienti e i nostri dipendenti in Italia e in Brasile: oggetti unici che parlano di tradizione, storia e volontà di non fermarsi”.
Cuscini e arazzi sartoriali
Sono così nate la serie di cuscini e arazzi sartoriali, realizzati con scampoli dei preziosi tessuti impiegati per i costumi di scena di storici allestimenti del Teatro Regio, creati dai maggiori costumisti internazionali e indossati dai più grandi interpreti vocali del Novecento e degli anni Duemila. Realizzati artigianalmente nei laboratori di Sartoria del Teatro, il loro design accosta sapientemente damaschi, velluti, sete e broccati, a creare giochi cromatici e geometrici, che possono essere composti e realizzati anche su ordinazione nelle tinte e delle dimensioni desiderate.
Sfere natalizie
Gli stessi tessuti sono stati impiegati per la confezione di sfere sartoriali, impreziosite da perle, nastri e preziosa passamaneria, pezzi unici disponibili in dimensioni diverse per decorare la casa, oltre che l’albero natalizio.
Nei laboratori di scenografia e scenotecnica del Regio sono state realizzate le sfere natalizie in terracotta bianca decorate a mano, anch’esse personalizzabili (col proprio nome ad esempio, o col logo dell’azienda). Si apprestano a diventare tra le proposte più ricercate del periodo natalizio, grazie alle numerose richieste di lotti delle aziende che ne hanno già trasmesso gli ordini. Dotate di gancio, possono essere confezionate singolarmente in una scatola con grafica personalizzata.
Putti e maschere
Si nutrono del “saper fare” degli scenografi anche le originali e preziose riproduzioni in scala dei putti ornamentali che decorano i palchi del Teatro Regio. Dopo la scansione 3D effettuata nei giorni della quarantena, le riproduzioni sono state realizzate in polvere di marmo decorata a foglia oro dagli scenografi del Teatro Regio. E nello stesso modo sono state realizzate le riproduzioni delle maschere che decorano i palchi del Teatro Regio, parte degli ornamenti in stucco che Carlo Borbone commissionò a Girolamo Magnani – storico scenografo di Giuseppe Verdi – nel 1853. Entrambe possono essere appese o esposte nella loro scatola artigianale in legno, appositamente realizzata, rivestita di velluto.
Sono le mani e i cuori delle sarte Giorgia Bercelli, Sandra Cambié, Madrilena Gallo, Francesca Ghinelli, Caterina Mazza, Boutaina Mouhtaram, Consuelo Olivares, Simona Paganelli, Vanessa Rugi, Lorena Sofia, Mimoza Strazimiri, Elisa Torricelli, coordinate da Lorena Marin, e delle scenografe Fiorenza Riva, Cristina Specchio, Marcella Caglieri, Nuria Cabanas, Massimiliano Peyrone, coordinati da Franco Venturi, ad aver plasmato la loro creatività in questi manufatti.
Eau de parfum Regio Parma
L’essenza del Teatro Regio è stata racchiusa nella sinfonia di nuance dell’esclusiva Eau de parfum Regio Parma by Gianluca Bulega, realizzata con olii essenziali puri che rendono la fragranza calda e avvolgente. Note di testa, appena fruttate e agrumate, sono di petitgrain e foglie di fragola, che si sposano con le note di cuore, dal corpo decisamente floreale con nuance di ylang-ylang, geranio e note di rosa carnosa, reso originale da tracce di lavanda e chiodi di garofano, su di uno sfondo vellutato, ambrato e legnoso, grazie al patchouly, al benzoino, al sandalo e alla resina di labdano unita a bacche di vaniglia.
Puzzle
Per gli amanti dei rompicapo di ogni età, sono disponibili tre diversi puzzle raffiguranti tre diverse vedute a tema verdiano o ispirate ai dettagli architettonici del Regio, in tre formati (15×10 cm, con 48 pezzi, 42×30 cm, con 96 oppure con 384 pezzi), che inaugurano il “reparto giochi” dello shop, destinato a essere alimentato con nuove proposte e iniziative nel prossimo futuro.
I Miti dell’Opera
Per i più piccoli, inoltre, saranno finalmente acquistabili online i primi tre volumi illustrati editi dal Teatro Regio di Parma: Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto, Maria Luigia. La Violetta di Parma, Maria Callas. La Divina. La collana di libri, editi in italiano e in inglese, pensata per i bambini da 5 a 10 anni, con le illustrazioni di Patrizia Barbieri e con i testi di Cristina Bersanelli, è tra i più recenti progetti del Teatro Regio, concepita per tramandare ai più piccoli storie, segreti e curiosità di vere e proprie leggende dalle vite avventurose.