Alessandra Ferri, Herman Cornejo, Bruce Levingston – Trio Concertdance – Biografie
BIOGRAFIE
Alessandra Ferri
Étoile al Royal Ballet dal 1983 al 1985, all’American Ballet Theatre dal 1985 al 2007 e al Teatro alla Scala dal 1992 al 2007, è considerata internazionalmente una delle più importanti ballerine drammatiche del nostro tempo. Nata a Milano, ha iniziato gli studi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e successivamente ha studiato alla Royal Ballet School di Londra. Nel 1980, dopo aver vinto il Prix de Lausanne, è entrata a far parte del Royal Ballet. È prima ballerina a soli 19 anni, quando Sir Kenneth McMillan la sceglie per interpretare i ruoli più importanti dei suoi balletti, Romeo e Giulietta, Manon e Mayerling; appositamente per lei crea i ruoli di Marie in Different Drummer e Micol in Valley of Shadows. Nel 1985 Michail Baryshnikov la invita all’American Ballet Theatre dove rimane fino al 2007. Lavora nei teatri più prestigiosi con i più grandi coreografi del nostro tempo: Sir Frederick Ashton, Sir Kenneth McMillan, Jerome Robbins, Jiri Kylian, Twyla Tharp, John Neumeier, William Forsythe, Roland Petit. Tra i numerosi premi ricevuti il Sir Lawrence Olivier Award, il Dance Magazine Award e il Benois de la Danse. Nel 2006 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2014 firma la sua prima coreografia per lo spettacolo The Piano Upstairs al Festival dei Due Mondi a Spoleto.
Herman Cornejo
Nato in Argentina, intraprende lo studio della danza presso l’Instituto Superior de Arte Teatro Colon di Buenos Aires, proseguendo alla School of American Ballet di new York. Nel 1997 vince la Medaglia d’Oro alla VIII International Dance Competition di Mosca. Entra a far parte del Ballet Argentino, diretto da Julio Bocca, ed è invitato come Artista Ospite dalle più prestigiore compagnie, quali il New York City Ballet, il Boston Ballet, la Cuban Contemporary Dance Company, il Balletto del Teatro Argentino de La Plata, il Barcellona Ballet e prende parte a numerosi gala nei teatri più prestigiosi del mondo. Nel 1999 entra a far parte dell’American Ballet Theatre e promosso Principal Dancer nel 2003. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti, il premio Mr. Expressivity al Dance Open Festival di San Pietroburgo nel 2010 e nel 2013, il Pride Award dall’Argentinian Culture Center, il The Bessie's prize offerto dalla New York Dance & Performance League nel 2013, il premio Benois de la Danse nel 2014. È nominato Peace Messenger dall’UNESCO e, nel 2003, il New York Times lo elegge Dancer of the Year.
Bruce Levingston
Pianoforte
Descritto come “uno degli interpreti più avventurosi del panorama attuale” dal New York Times, è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti di musica contemporanea. Si esibisce nelle più importanti sale da concerti e festival musicali con i maggiori musicisti del nostro tempo e spesso in composizioni appositamente composte per lui. È fondatore della Premiere Commission, fondazione atta alla commissione di nuove partiture a giovani e promettenti compositori.