X

Cart

GUERRILLA VERDI #INCURSIONI URBANE

La città diventa un palcoscenico a cielo aperto in cui diverse tipologie umane, dalla più convenzionale e accettata alla più anticonformista, prendono vita in differenti contesti urbani, attraverso le arie di alcuni dei più emblematici protagonisti verdiani della celebre trilogia popolare. Un Rigoletto contemporaneo ridotto a chiedere l’elemosina alla stazione, una Violetta di oggi che aspetta in aeroporto un volo che la porti verso una vita migliore, o una moderna Azucèna, eterna esule costretta a migrare di città in città, cercando il suo posto in un mondo che spesso la disconosce. Personaggi “nuovi”, spesso emarginati, diversi, incompresi, oppure idealizzati, stereotipati, sempre secondo convenzioni sociali ben definite.

Un’azione artistica che possa agire sul tessuto urbano con lo specifico intento di “logorare” il nemico numero uno della società contemporanea: il pregiudizio. Indurre una riflessione attiva sull’importanza e la bellezza della diversità, come quel valore fondamentale della contemporaneità che va accolto, protetto e nutrito.

Guerrilla Verdi è una performance urbana che, in un periodo di distanziamento sociale forzato, vuole abbattere quelle distanze ben più abissali, che nascono dalla paura dell’altro, di ciò che è diverso da noi e che spesso preferiamo non considerare. La straordinaria musica di Verdi può infrangere questa invisibilità ricostruendo un legame tra uomo e uomo, aprendo un dialogo proprio coi cittadini, con chi vive la città.

 

Date

Stazione Ferroviaria

sabato 19 settembre 2020, ore 11.00 e ore 18.00

Piazza Duomo

sabato 19 settembre 2020, ore 11.30 e ore 18.30

Portici del Grano

sabato 19 settembre 2020, ore 12.00 e ore 19.00

 

Interpreti

Ideazione Daniele Menghini, Pietro Utili

Costumi Paola Mammolini

Organizzazione Sara Giorla

Rigoletto Guido Dazzini

Azucena Luana Grieco

Violetta Ester Ventura

Fisarmonica Paolo Camporesi

Violino Martina Motta

In collaborazione con Associazione Culturale L’Eretico Booking

 

Non fermatevi alle apparenze

 

Incursioni urbane

 

Verdi Off in sicurezza

Questa speciale edizione di Verdi Off è stata ideata e realizzata nel massimo rispetto delle norme a tutela della salute degli artisti e del pubblico. All’ingresso dei luoghi di spettacolo sono presenti termoscanner per la rilevazione della temperatura corporea degli spettatori e distributori di gel igienizzante per le mani. Gli spettatori sono invitati a presentarsi agli spettacoli muniti di mascherina, a evitare assembramenti e a rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro. La mascherina dovrà essere sempre indossata correttamente, coprendo bocca e naso, oltre che durante l’accesso e il deflusso dai luoghi di spettacolo anche per tutta la durata dello spettacolo. Al termine dello spettacolo invitiamo ad attendere sempre il segnale del personale di sala prima di alzarsi e lasciare il proprio posto in modo da non creare assembramenti, seguendo per l’uscita il percorso che verrà indicato. Per tutti gli spettacoli in cui è indicato, la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata ai recapiti indicati per ciascun evento. Al momento della prenotazione lo spettatore dovrà inoltre fornire un proprio recapito (di telefono o email). Tali dati saranno conservati per 14 giorni. Ogni spettatore potrà prenotare a suo nome un solo posto (non è consentita la prenotazione di più posti allo stesso nominativo) e la prenotazione potrà essere ceduta a terzi soltanto rispettando l’obbligo di comunicare alla biglietteria la variazione di intestazione della prenotazione, pena l’impossibilità di accesso allo spettacolo il personale di sala al momento dell’ingresso ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione della prenotazione, per questo il pubblico è inviato a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio e con un documento di identità valido.

Calendario

SETTEMBRE 2020
L M M G V S D
 1

2

3

456

7

8

910111213
14151617181920
21222324252627
2829

30

 

Prossimi appuntamenti

CASA DELLA MUSICA PER VERDI OFF

Casa della Musica

dal 24 Settembre al 8 Ottobre 2020

Verdi Off 2020

RECITAL IN GIARDINO

dal 14 Settembre al 10 Ottobre 2020

Verdi Off 2020

La Stagione 2020 e il Festival Verdi 2020 sono realizzati grazie al contributo di: