X

Cart

REGIOINSIEME

RegioInsieme è il progetto del Teatro Regio di Parma dedicato agli spettatori sensibili, insieme ai quali il Teatro desidera creare opportunità per incontrare nuovi sguardi, parlare lingue e vivere culture diverse, per rendere accessibile a tutti l’occasione di sorprendersi ed emozionarsi grazie alla condivisione, all’arte, alla musica, alla danza. Spettacoli, concerti, ma anche laboratori, percorsi speciali, esperienze formative, dove mani e cuori si stringono, cancellando le disuguaglianze, ampliando la relazione e il confronto, includendo nuovi orizzonti, per portarci ogni volta a una nuova catarsi e per fare ancora una volta del teatro l’occasione preziosa di crescita e arricchimento umano.

La danza incontra nuovi sguardi

Percorso di accessibilità alla danza rivolto a ciechi e ipovedenti

Il primo traguardo di RegioInsieme è il percorso elaborato per 15 disabili visivi e realizzato dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Parma. Vedere la danza con gli occhi della mente. Un obiettivo ambizioso e divertente, ideato da Elena Di Giovanni con la collaborazione di Francesca Raffi, in occasione della presenza al Regio della compagnia Aterballetto che chiuderà la stagione 2019 di ParmaDanza sabato 1 giugno 2019 con uno spettacolo su musiche di Johann Sebastian Bach.

Dopo la visita guidata del Teatro e dei suoi diversi spazi, con l’ausilio di tavole tattili appositamente commissionate dal Regio al Museo tattile statale Omero di Ancona, ciechi e ipovedenti con i loro accompagnatori conosceranno il Foyer Toscanini e la Sala per il pubblico e quindi raggiungeranno il palcoscenico dove sperimenteranno lo spazio dell’azione dei danzatori, gli elementi scenici, il tappeto, i costumi, gli strumenti musicali, che ciascuno potrà sentire, toccare e fingere, grazie anche al racconto degli artisti della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e ai musicisti dell’Ensemble Sentieri Selvaggi, che da subito hanno accolto l’invito del Teatro Regio a rendersi partecipi a questo nuovo modo di vivere lo spettacolo.

Due le coreografie in programma alla sera alle ore 20.30, Sarabande e Domus Aurea, firmate rispettivamente da Jiří Kylián e Diego Tortelli, che gli spettatori potranno vedere grazie alle audio descrizioni, scritte da Francesca Raffi in collaborazione con Aterballetto e con l’UICI, che in diretta, durante lo spettacolo, ciascuno di loro ascolterà via Wi-Fi nelle cuffie dell’impianto appositamente realizzato da Sennheiser.

Sarabande

Domus Aurea

 

Per la partecipazione al progetto (biglietto gratuito per ciechi e ipovedenti, ridotto euro 10 per gli accompagnatori), gli interessati possono contattare l’ UICI – Sezione di Parma tel. 0521 233462.

 

Data

Teatro Regio di Parma

sabato 1 giugno 2019, dalle ore 17.30

Ideazione
ELENA DI GIOVANNI

Audio descrizioni
FRANCESCA RAFFI

Tavole tattili
MUSEO STATALE TATTILE OMERO

Realizzato da
TEATRO REGIO DI PARMA

In collaborazione con
UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI – SEZIONE DI PARMA

Un particolare ringraziamento a
FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA ATERBALLETTO

 

Conferenza di presentazione 

Data

Ridotto del Teatro Regio di Parma, Sala Negri

martedì 28 maggio 2019, ore 15.30

Interverranno

Direttore generale Teatro Regio di Parma
ANNA MARIA MEO

Presidente Sezione Provinciale di Parma Unione Italiana Ciechi
MICHELE FIORE

Ideatrice del progetto
ELENA DI GIOVANNI

 

Calendario

AGOSTO 2019
L M M G V S D
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

 

Prossimi appuntamenti

Verdi street parade

Oltretorrente

21 Settembre 2019

Verdi Off 2019

BIANCHI ROSSI E VERDI

Parco Ducale

22 Settembre 2019

Verdi Off 2019

VERDI E IL CANE INFERNALE

Greto del Torrente Parma

22 Settembre 2019

Verdi Off 2019

La Stagione 2018-2019 è realizzata grazie al contributo di