X

Cart

VERDI OFF PER SETTEMBRE GASTRONOMICO

DANZE STORICHE ALLA REGGIA

In un vortice di cilindri e crinoline, coppie di ballerini in costume d’epoca danzano su alcune delle più celebri pagine del repertorio ottocentesco, trasformando il Giardino della Reggia di Colorno in una grande sala da ballo.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo all’interno della Reggia di Colorno

Data

Giardino della Reggia di Colorno

martedì 1 settembre 2020, ore 20.00

Interpreti

Coreografie e costumi Società di Danza Parma

Direzione artistica ENRICO ZANIBONI

A cura di Società di Danza Parma

 

 

RIGO-LETTO E NARRATO

Abbracciando lo spirito della Commedia dell’Arte, due attori in maschera raccontano la storia di Rigoletto interpretandone tutti i personaggi come facevano i saltimbanchi sui loro carri da viaggio. Con loro, un fisarmonicista ad accompagnarli con arie tratte dall’opera e con ballate popolari tipiche, anche quelle, delle osterie.

Gli artisti si muovono per le vie della città, guidando un carrozzino viaggiante: un risciò trasformato in un piccolo teatro, in cui è allestito uno spettacolo di strada in pieno stile cinquecentesco e nel massimo rispetto dell’ambiente.

L’idea è quella di recuperare e attualizzare un’usanza di inizio Novecento, quando osterie e trattorie erano luoghi dove, oltre a poter gustare piatti semplici accompagnati da un bicchiere di vino, era possibile ascoltare cantastorie, che, con il sottofondo di una fisarmonica o di un organetto, cantavano arie delle opere o raccontavano storie. Rigo-letto e narrato vuole appunto essere una “incursione metropolitana” sull’opera di Verdi, coinvolgendo persone che non sono state o non possono andare a teatro: con una messinscena in chiave farsesca, curata da Mario Mascitelli.

(*) L’elenco dei luoghi che ospiteranno lo spettacolo è disponibile su www.parmacityofgastronomy.it

Data

Ristoranti di Parma e del territorio*
martedì 1 settembre 2020, ore 21.00
sabato 12 settembre 2020, ore 21.00
martedì 15 settembre 2020, ore 21.00 – Maison de Gourmet
giovedì 17 settembre 2020, ore 21.00 –  Ristorante Parma Rotta
martedì 22 settembre 2020, ore 21.00 – Trattoria Scarica
giovedì 24 settembre 2020, ore 21.00 – Antica Hostaria Tre Ville
sabato 26 settembre 2020, ore 21.00 – Ristorante Masticabrodo
martedì 29 settembre 2020, ore 21.00 – Ristorante Romani, Vicomero
giovedì 1 ottobre 2020, ore 21.00 – Ristorante I Du Matt
martedì 6 ottobre 2020, ore 21.00 – Osteria dei Mascalzoni

Interpreti

Capocomico Mario Mascitelli

Attori Mattia Scolari /Mario Aroldi, Martina Manzini

Fisarmonica Rocco Rosignoli

Teatro del Cerchio

 

 

CAL C’È

Una serata per ripartire

CAL Parma celebra l’uscita dalla fase acuta della pandemia con un’iniziativa a scopo benefico a favore degli operatori sanitari che nel periodo di massima emergenza hanno lavorato con coraggio e abnegazione a sostegno della collettività, coinvolgendo la città e il territorio, grazie alla collaborazione con Verdi Off e con il Settembre Gastronomico, nei cui programmi l’evento s’inserisce. Sottotitolato “Una serata per ripartire”, l’evento si apre con alcune degustazioni accompagnate da un dj set, cui seguiranno il concerto sul tetto del Centro Direzionale del sassofonista Flavio Sax accompagnato da un quartetto d’archi, le letture di testi a tema e poesie a cura delle attrici dell’Associazione Outspoken, lo spettacolo di danza aerea Vale sulla luna di e con Valentina Franchino, l’esibizione del cantautore Michele Veneziano, in arte São Miguel e le Fiji e, dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti agli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera di Parma, ai concessionari e alle società di servizio presenti in CAL per il loro lavoro svolto durante il lockdown, la serata si concluderà con un’ultima coinvolgente esibizione di Flavio Sax.

Data

Centro Agroalimentare di Parma

sabato 12 settembre 2020, ore 20.00

 

 

IN CUCINA CON VERDI

Show Cooking con Giammaria Aliverta

In qualità di regista e drammaturgo ma anche nella veste di attore, a Parma il 24 settembre Gianmaria Aliverta metterà in scena lo spettacolo In cucina con Verdi: l’idea è quella di svelare un lato meno noto del Maestro, la sua natura di raffinato amante della cucina. Verdi, infatti, era un gourmet, come documentano numerose lettere in cui racconta il suo rapporto con il cibo, e aveva alle proprie dipendenze un cuoco. Lo spettacolo muove da una lettera inviata dal Maestro a Giulio Ricordi, in cui chiedeva consigli per avere un cuoco che non fosse un “bruciapentole”. Aliverta interpreterà proprio il ruolo di un cuoco che aspira ad essere assunto dal Maestro: si presenta al Maestro e alla moglie Giuseppina Strepponi, due cantanti sulla scena. Profondamente documentato e rigoroso sotto il piano storico e filologico, “In Cucina con Verdi” è uno spettacolo giocato sulla triade arte-cultura-cucina, che alterna l’esecuzione di arie verdiane, il racconto di aneddoti e l’attività ai fornelli: Aliverta, infatti, per l’occasione cucinerà dal vivo un risotto allo zafferano, tra i piatti più apprezzati dal Maestro. In un continuo gioco di rimandi tra musica e cucina, il menu che gli ospiti della serata potranno apprezzare, studiato dagli chef di Parma Quality Restaurants, sarà ispirato ai piatti cari a Giuseppe Verdi.

Data

Parma, Sala Ipogea, Auditorium Paganini 

giovedì 24 settembre 2019, ore 19.30

Biglietti

I posti disponibili per questa cena sono 120. I biglietti, al costo di 75 euro, sono disponibili per l’acquisto presso l’Ufficio IAT del Comune di Parma, in Piazza Garibaldi, e sul sito www.parmacityofgastronomy.it.

Menù

Calendario

SETTEMBRE 2020
L M M G V S D
 1

2

3

456

7

8

910111213
14151617181920
21222324252627
2829

30

 

Prossimi appuntamenti

CASA DELLA MUSICA PER VERDI OFF

Casa della Musica

dal 24 Settembre al 8 Ottobre 2020

Verdi Off 2020

RECITAL IN GIARDINO

dal 14 Settembre al 10 Ottobre 2020

Verdi Off 2020

La Stagione 2020 e il Festival Verdi 2020 sono realizzati grazie al contributo di: