X

Cart

Slide backgroundSlide thumbnail

Scrivere d’opera III edizione

Workshop di introduzione alla scrittura critica dedicato a Carmen musica di Georges Bizet, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Con il patrocinio di Associazione Nazionale dei Critici Musicali, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
A cura di Angelo Foletto, Carla Moreni, Valeria Ottolenghi

La Fondazione Teatro Regio di Parma, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, promuove la III edizione di Scrivere d’Opera, workshop di introduzione alla scrittura critica gratuito riservato a 85 studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado di Parma e Provincia e a 8 insegnanti, che ha quale tema centrale Carmen, opera in programma nella Stagione Lirica 2022.

Le lezioni, che si svolgeranno al Teatro Regio di Parma per un totale di 9 incontri (4 ore alla mattina, 2 ore e mezza al pomeriggio), saranno curate da Angelo Foletto, Presidente ANCM e critico musicale de La Repubblica, Carla Moreni, Direttivo di ANCM e critico musicale de Il Sole 24 Ore, Valeria Ottolenghi, responsabile delle relazioni esterne di ANCT e critico teatrale della Gazzetta di Parma. A tali incontri si aggiungono la partecipazione alla prova antegenerale dell’opera (con biglietto a 5 euro) e la visita guidata (gratuita) del Teatro e dell’allestimento di Carmen (in palcoscenico e in sartoria, con la partecipazione di sarti e scenografi realizzatori).

Il corso è realizzato nel più alto rispetto delle normative anti Covid e avverrà secondo quanto previsto dalla normativa vigente a tutela della salute.

Per informazioni e iscrizioni
Teatro Regio di Parma – scriveredopera@teatroregioparma.it

Premio Scrivere d’opera “Elena Formica”

A conclusione del workshop e dopo aver assistito alle prove aperte gli studenti dovranno scrivere una recensione di non oltre 2500 battute, spazi inclusi, che dovrà essere inviata a scriveredopera@teatroregioparma.it entro il 15 febbraio 2022. La recensione è obbligatoria ai fini del completamento del workshop per il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti e consente allo studente di partecipare alla III edizione del concorso di scrittura Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”.

Gli incontri

I vincitori del Premio “Elena Formica”

Sono stati annunciati nella cerimonia che si è svolta martedì 8 marzo al Ridotto del Teatro Regio di Parma i vincitori della III edizione del Premio Scrivere d’Opera “Elena Formica”, il concorso realizzato con il patrocinio di Associazione Nazionale dei Critici Musicali e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro che ha assegnato il primo premio ex aequo a Pietro Braghiroli (Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”) e Tommaso Arcagni (Liceo Artistico statale “Paolo Toschi”), che ricevono 12 biglietti invito per gli spettacoli della Stagione 2022 e il volume Parma Regio Teatro del Mondo; il secondo premio ex aequo a Lina Ustiugova (Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”) e Alessandro Folli (Liceo Artistico statale “Paolo Toschi”), che ricevono 6 biglietti invito e il volume RegioPeople 2. Gli artisti; il terzo premio a Rebecca Bertani (Liceo Classico “Gian Domenico Romagnosi”, III classificata), che riceve 4 biglietti invito e il volume Opera il palcoscenido della società. I finalisti Arianna Belgio (Liceo Classico  “Gian Domenico Romagnosi”), Giuseppina Marrazzo (Liceo Classico  “Gian Domenico Romagnosi”), Francesco Concari (Liceo Europeo “Maria Luigia”), Rebecca Ruggiero (Liceo Europeo “Maria Luigia”), Federico Ferri (Liceo artistico statale “Paolo Toschi”), ricevono 2 biglietti invito per gli spettacoli della Stagione 2022.

Calendario

Gli incontri avranno luogo presso la Sala di Scenografia del Teatro Regio di Parma, secondo il calendario seguente (che potrà subire variazioni in caso di necessità)

martedì 28 settembre 2021, 14.30 – 17.00

martedì 19 ottobre 2021, 9.00 – 13.00

venerdì 12 novembre 2021, 9.00 – 13.00

venerdì 19 novembre 2021, 14.30 – 17.00

giovedì 25 novembre 2021, 9.00 – 13.00

giovedì 9 dicembre 2021, 14.30 – 17.00 con partecipazione alla prova di assieme (in programma dalle 15-alle 18)

dal 10 al 20 dicembre 2021* Visita guidata del Teatro Regio e dell’allestimento di Carmen (in palcoscenico e in sartoria, con la partecipazione di sarti e scenografi realizzatori) MATTINA O POMERIGGIO durata 1 ora e mezza da prenotare autonomamente

venerdì 17 dicembre 2021, 14.30 – 17.00 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 incontro con alcuni artisti del cast

domenica 9 gennaio 2022 Teatro Regio, ore 15.30 – 18.30 prova antegenerale**Carmen

venerdì 14 gennaio 2022, 9.00 – 13.00

martedì 18 gennaio 2022, 14.30 – 17.00

* gli studenti e le classi iscritte dovranno prenotare la visita guidata gratuita, che potrà essere effettuata secondo disponibilità dal 10 al 20 dicembre 2021 contattando i seguenti recapiti:
tel. 0521 203995 – visitareilregio@teatroregioparma.it

** partecipazione alla prova con biglietto a 5 euro; gli studenti e le classi iscritte dovranno prenotare entro il 17 dicembre 2021 al seguente indirizzo: scriveredopera@teatroregioparma.it

 

 

Prove aperte

Teatro Regio di Parma
domenica 9 gennaio ore 15.30, prova antegenerale
Carmen
(partecipazione con biglietto a 5 euro)

 

PCTO e formazione continua 

Il workshop è proposto quale progetto di percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento degli studenti e di formazione continua per gli insegnanti, per complessive 45 ore. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a Laura Ghiani l.ghiani@teatroregioparma.it

 

Argomenti

  • Carmen o delle tentazioni/attrazioni fatali
  • Zingari-Spagna: esotismo e cultura
  • La libertà dei sentimenti
  • Paura e attrazione per il diverso/lo straniero
  • Libretti e letteratura (opera “letterata”)
  • La storia e la nascita dell’opera
  • I personaggi, le voci, i ruoli
  • I teatri e (nel)la società parigina del tempo
  • Opéra-comique: teatro di parola non solo di musica
  • Don Giovanni, Carmen e Salome
  • Strumenti, oggetti e palcoscenico del Teatro Regio
  • Le figure professionali dell’opera
  • La critica e la cronaca
  • Vedere, osservare, scrivere “criticamente” di opera

Gli argomenti elencati saranno affrontati non necessariamente nell’ordine indicato, piuttosto seguendo le sollecitazioni e gli stimoli raccolti via via nel corso degli incontri, che prevedono, tra l’altro, ascolti e proiezioni di brani di diverse produzioni dell’opera, per analisi, confronti, riflessioni durante la lezione e per le esercitazioni di scrittura in aula e a casa.

Iscrizioni

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino a venerdì 10 settembre 2021 e dovranno essere effettuate compilando il modulo di iscrizione (disponibile anche su teatroregioparma.it) da inviare via mail a scriveredopera@teatroregioparma.it.

Entro martedì 14 settembre 2021 verrà data conferma dell’iscrizione via mail. L’elenco degli iscritti che potranno partecipare al Workshop sarà reso noto su teatroregioparma.it.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine d’iscrizione con relatovo modulo

Potranno fare richiesta di iscrizione al workshop anche singoli studenti e singoli insegnanti. Nel caso di richiesta di partecipazione di intere classi o gruppi di studenti di classi diverse dello stesso istituto, l’insegnante di riferimento dovrà inviare una singola mail con in allegato un singolo modulo di richiesta di iscrizione per max 25 persone.

(*) IMPORTANTE: Nel caso in cui le richieste di iscrizione pervenute eccedano il numero massimo (fissata in 85 studenti, 8 insegnanti), il Teatro Regio di Parma, nel desiderio di garantire la partecipazione al workshop di studenti e insegnanti di più scuole diverse, limiterà la partecipazione a 1 classe/gruppo di studenti (max 25 persone) e a 2 insegnanti per ciascun istituto, seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle richieste inoltrate via mail.

Il numero massimo di iscrizioni tiene conto delle norme di assoluta sicurezza anti Covid secondo le quali le lezioni saranno realizzate. Qualora le restrizioni imposte dalla pandemia lo consentissero, saranno accettate ulteriori iscrizioni tra quelle presentate, sempre nell’ordine e secondo le modalità indicate.

 

PER INFORMAZIONI

Teatro Regio di Parma scriveredopera@teatroregioparma.it

 

Approfondimenti

Calendario

MAGGIO 2024
L M M G V S D
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

1112

13

14

15

16171819

20

21

2223242526

27

28

29

30

31

 

Il Festival Verdi e la Stagione sono realizzati grazie al contributo di:




Major Partner

Main Partner

Media partner Festival Verdi

Main Sponsor

Main Sponsor

Partner Stagione, Sponsor Festival Verdi

Sponsor Festival Verdi

Sponsor Festival Verdi

Sponsor Festival Verdi

Sponsor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

Sponsor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

Sponsor Stagione, Sostenitore Festival Verdi

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sponsor Stagione

Sostenitore Festival Verdi

Sostenitore Festival Verdi

Sostenitore Festival Verdi

Sostenitore Festival Verdi

Sostenitore Festival Verdi

Partner scientifico Festival Verdi

Partner istituzionale

Partner istituzionale Festival Verdi

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Partner artistico

Wine partner

Legal counselling

Official radio

Fairplay Partner

Con il supporto di

Tour operator partner Festival Verdi

Digital counselling Festival Verdi

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Con il contributo di

Festival Verdi è realizzato Con il contributo di

Festival Verdi è realizzato Con il contributo di

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio di Parma
aderisce a

Il Teatro Regio aderisce a

Sponsor tecnico

Sponsor tecnico

Sponsor tecnico

Sponsor tecnico Festival Verdi

Sponsor tecnico Festival Verdi

0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al Negozio